• Brevissime

Melanoma cutaneo: l’Ordine di Roma fa il punto sulle nuove strategie di cura

"Nuove strategie per la cura del melanoma cutaneo": questo il titolo dell’evento di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Roma, che si terrà sabato 22 settembre nella sala conferenze dell’OMCeO.

Il corso si prefigge di educare i medici (dermatologi, chirurghi, oncologi, medici nucleari, anatomo-patologi) ad individuare precocemente la presenza di malattia metastatica dopo l’asportazione del melanoma cutaneo mediante la biopsia del linfonodo sentinella. Tale procedura chirurgica mini-invasiva consente infatti di gestire in modo ottimale il paziente sia radicalizzando chirurgicamente la eventuale malattia residua a carico dei restanti linfonodi in presenza di malattia metastatica nel linfonodo sentinella sia indirizzandolo verso la terapia adiuvante più idonea nel tentativo di allungarne la sopravvivenza. Inoltre, il corso svilupperà nella terza sessione il tema più dibattuto di quale terapia adiuvante sia la più sostenibile in termini di rapporto efficacia/tossicità alla luce delle recenti acquisizioni sui nuovi farmaci sperimentali rispetto a quelli più tradizionali.

Orario dei lavori: 8,30-17.

Programma dettagliato qui.