• Brevissime

“Memoria Individuo Società”: il convegno dell’Ordine di Foggia

Martedì 3 dicembre nell’auditorium dell’Ordine dei Medici di Foggia andrà in scena il convegno "Memoria Individuo Società. Attualità in Neuroscienze VIII edizione – Psicoterapia e Medical Humanities IX edizione", che la Commissione Psicoterapia e Medical Humanities dell’OMCeO organizza in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’A.O.U. "Ospedali Riuniti" di Foggia.

Riprendiamo dalla presentazione dell’evento, cui sono attribuiti 6 crediti ECM:
"La memoria non è una semplice funzione neuropsicologica dell’individuo deputata alla conservazione dei ricordi, ma comprende una molteplicità di forme che si manifestano sia nell’individuo che nella società. Basti pensare a quella speciale forma di memoria, rappresentata dalla memoria genetica, senza la quale non ci sarebbe l’identità biologica del singolo individuo e senza la quale la vita della specie umana non avrebbe potuto perpetuarsi.
E così si può salire progressivamente dal livello biologico al livello psico-sociale della memoria e passare dalla sua condizione fisiologica a quella patologica. E’ questo il tema del Convegno “Memoria Individuo Società” organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda O.U. “OO.RR.” di Foggia e dalla Commissione Psicoterapia e Medical Humanities dell’Ordine dei Medici di Foggia"
.

In particolare, la prima sessione del convegno analizzerà gli aspetti neurobiologici ed evolutivi della memoria, o meglio delle memorie, dell’individuo, mentre nella seconda verranno presentati i contributi che le discipline psicologico-psichiatriche e artistiche (arti visive , letteratura, cinema) danno alla comprensione della memoria e ai suoi disturbi.
Quindi, nella terza sesssione congressuale, verranno presentate le condizioni fisiologiche (invecchiamento cerebrale) e patologiche (demenze) derivanti dal progressivo declino della memoria e i possibili interventi terapeutici e riabilitativi. Infine, la quarta sessione sarà incentrata sulla memoria storica, non sempre consapevole, di una collettività e senza la quale non ci sarebbe l’identità di quella collettività.

Per il programma dettagliato si veda il sito dell’OMCeO di Foggia.