Giovedì 20 ottobre, a Milano, si terrà l’evento “Diagnostica per immagini nelle lesioni focali epatiche: stato attuale e prospettive”, per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo del mezzo di contrasto ecografico nella patologia focale del fegato.
L’ecografia rappresenta oggi un importante “bridge” fra le lesioni focali del fegato, la loro caratterizzazione e le terapie chirurgiche e/o ablative ad esse dedicate. Il corso, che potrà avvalersi di specialisti che possiedono vasta conoscenza clinica nel campo dell’imaging, si prefigge lo scopo di diffondere, soprattutto ai neofiti, la conoscenza delle singole parti del puzzle che costituisce il disegno finale all’approccio alla patologia focale del fegato, nello specifico i tumori primitivi e secondari, con particolare attenzione alla diagnosi e alla terapia, entrambi attualmente imprescindibili dall’utilizzo della poliedrica metodica di imaging qual è l’ecografia. La conoscenza e il conseguente corretto utilizzo del mezzo di contrasto ecografico ha sicuramente cambiato quello che era il ruolo della metodica, sempre considerata “povera” di informazioni rispetto alle metodiche più performanti quali TAC e RM con mezzo di contrasto.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 0105999500 – sbracco@gastaldi.it oppure dr.ssa L. Petrai – laura.petrai@gmail.com
Per tornare all’Agenda appuntamenti, clicca qui.
Autore: Redazione FNOMCeO