• Articoli in evidenza

Minacce ambientali alla salute umana. Gagliardi (OMCeO Chieti) alla conferenza di Environmental medicine

Si è tenuta questa mattina presso l’Università di Chieti-Pescara la prima conferenza internazionale di Environmental Medicine, dal titolo “Enviromental threats: from genetics to epigenetcs”.

A portare i saluti istituzionali la presidente dell’Ordine di Chieti Lucilla Gagliardi, che durante il suo discorso, pronunciato a nome della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), sottolinea l’importanza del concetto di “One Health”, che evidenzia l’interconnessione tra la salute umana, animale e dell’ecosistema.

Nell’intervento è stata richiamata la responsabilità dei medici non solo nella cura e prevenzione, ma anche nel promuovere la salute ambientale e sociale, in linea con gli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana. Gagliardi ha evidenziato inoltre che i medici devono educare e sensibilizzare la popolazione sui rischi ambientali e contribuire a una società più coesa, consapevole e informata.

In allegato il discorso integrale.

Autore: Redazione

Documenti allegati: