Alla metà di maggio doppio appuntamento a Modena. Si inizia il 16 con la riunione di Comitato Centrale, convocato nella città emiliana in concomitanza con il convegno sul tema Tempo di lavoro e rischio clinico: esperienze europee e italiane a confronto sui carichi di lavoro in medicina in programma il giorno 17 maggio presso l’Hotel Real Fini.
Questa iniziativa, promossa dall’Ordine provinciale in collaborazione con la FNOMCeO, si propone di mettere a confronto l’esperienza italiana e di altri Paesi europei in materia di prevenzione e gestione del rischio clinico nella pratica assistenziale. Un argomento di grande attualità e forte coinvolgimento che accomuna medici e strutture : i primi sempre più indotti a comportamenti professionali di tipo difensivo, le seconde, sia pubbliche che private, preoccupate della costante crescita dei costi connessi al risarcimento.
“La situazione” ha dichiarato Nicolino D’Autilia, Presidente dell’Ordine di Modena, “induce a guardare a modelli italiani e stranieri per giungere , anche attraverso misure normative più attuali e al passo con la moderna medicina e la nuova sanità, alla previsione di strumenti per una risoluzione civilistica dei contenziosi, alla individuazione e attribuzione di funzioni dedicate alla prevenzione e gestione del rischio clinico professionale ed infine allo sviluppo di una cultura che, partendo dagli errori, abbia come obiettivo il miglioramento degli aspetti organizzativi del sistema salute”.
“Perché una questione sta diventando centrale” ha aggiunto D’Autilia, “e cioè la relazione fra sicurezza delle cure e tempi di lavoro, da intendersi come impegno psico-fisico degli operatori in cicli di attività 24 ore e sottoposti a forti pressioni di carattere produttivo e di contenziosi sugli esiti”.
La manifestazione sarà aperta da una relazione del presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco il quale prenderà parte, come moderatore, anche alla tavola rotonda su Tempi, carichi di lavoro e rischio clinico che chiuderà i lavori. (S. F.)
PROGRAMMA DEI LAVORI
ore 8,45 Presentazione
– Dr. Nicolino D’Autilia Presidente OMCeO Modena
Introduzione
– Dr. Amedeo Bianco Presidente FNOMCeO
ore 9,15 compilazione pre test
1° sessione
ore 9.20 La prevenzione e la gestione del rischio clinico: modelli europei a confronto
Panorama europeo: criticità Dr. Raymond Lies – Presidente AEMH
Esperienze nazionali: Dr. Sergio Bovenga (Italia), Dr. Fernando Rescalvo (Spagna), Dr. Hartmut Nolte (Germania), Dr.ssa Marie Wedin (Svezia), Dr. Michael Wilks (Regno Unito)
11. 20 Coffee break
11.30 dibattito
2° sessione
12.00 La colpa medica: aspetti giuridici Prof. Gianfranco Iadecola
Avvocato Già Magistrato di Cassazione
aspetti assicurativi Dr. Luigi Longo – Consigliere OMCeO Torino e Consulente medico di Assicurazioni
12.40 dibattito
13.00 colazione di lavoro
14.30 Direttiva sul tempo di lavoro: riposi, notti
D.ssa Androulla Vassiliou, Commissario UE alla salute
15.00 dibattito
15,30 Tavola rotonda: Tempi, carichi di lavoro e rischio clinico?
Moderatore dr. Amedeo Bianco
partecipano: Dr. Carlo Lusenti (ANAAO), Dr. Stefano Biasioli (CIMO),
Dr. Fausto Campanozzi (CIMOP), Dr. Stefano Zingani (FIMMG)
Dr. Antonio Delvino – Direttore Generale AUSL 1 Massa Carrara
Dr. Alessandro Ghirardini, Ministero della Salute, Dirigente della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria
Dr. Aldo Ancona – Direttore Generale ANSSR
D.ssa Androulla Vassiliou – Commissario alla salute UE
Dr. Raymond Lies – Presidente AEMH
ore 17,00 Fine dei lavori
compilazione e consegna post test
e-mail: simonettam@ordinemedicimodena.it
Autore: Redazione FNOMCeO