• Brevissime

Napoli: il 3 ottobre convegno interdisciplinare “Donne e Uomini in Medicina”

Si svolgerà il prossimo 3 ottobre un convegno interdisciplinare promosso dall’Ordine provinciale di Napoli ed intitolato "Donne e Uomini in Medicina".

Come riportato nel razionale dell’evento, cui sono assegnati 5 crediti ECM, il convegno si interrogherà "sulle nuove forme del fare Medicina, in un’epoca e in un Paese che da un passato di grande tradizione si trova oggi al centro di ineluttabili cambiamenti. La contrazione delle risorse, una visione economicistica che impoverisce l’efficacia terapeutica e talvolta gli esiti, la progressiva perdita di autorevolezza dei protagonisti, la distanza tra curanti e curati, come pure tra operatori e rappresentanti nelle organizzazioni e federazioni, e, ultimo ma non ultimo, la preponderanza del numero di donne che scelgono la professione medica, quasi a significare un cambio di passo, occhi e cuore di una differenza che, forse, può fare la differenza".

Un tema di stretta attualità, dunque, su cui interverranno personalità di spicco della Sanità italiana. Tra di esse, segnaliamo la presenza del presidente della FNOMCeO, il senatore Amedeo Bianco, e dell’onorevole Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato, oltre che del presidente OMCeO ospite, Bruno Zuccarelli.

In allegato programma, razionale e scheda d’iscrizione all’evento.