• Comunicati

Nasce il Premio di Giornalismo “Good Writing” dedicato all’informazione in tema di odontoiatria

L’iniziativa della CAO Nazionale della FNOMCEO sarà presentata venerdì 4 dicembre a Taormina in occasione dell’Assemblea Nazionale dei Presidenti degli Albi Odontoiatri dei centosei Ordini provinciali. Testimonial il direttore nazionale ANSA Salute e Medicina Maria Emilia Bonaccorso

ROMA (1° dic) – Diffondere un’informazione "sana" in tema di medicina e in particolare di odontoiatria e favorire un giornalismo di qualità e un corretto uso dei media: è questo lo scopo del Premio nazionale "Good Writing", istituito dal presidente della CAO della FNOMCEO (Commissione Nazionale Odontoiatri) Giuseppe Renzo.

Il concorso si svolgerà nell’arco del 2016 e prevede una partecipazione gratuita e "automatica". Saranno valutati, da un’apposita commissione, gli articoli inerenti il settore odontoiatrico, che hanno contribuito a favorire la conoscenza e l’appropriatezza del diritto alla salute del cittadino e a colmare quel solco di "asimmetria informativa" che troppo spesso allontana il cittadino dall’approccio ad una corretta ed adeguata cura. La valutazione riguarderà tutti gli articoli diffusi sui media italiani (carta stampata, web, tv e radio) con 5 premi del valore simbolico di 1.000,00 € ciascuno.

L’iniziativa e i dettagli del bando saranno illustrati in conferenza stampa al Palacongressi di Taormina venerdì 4 dicembre alle ore 15,00, in occasione delle giornate nazionali dedicate allo studio delle cure più avanzate in odontoiatria e dell’Assemblea Nazionale dei Presidenti delle CAO, cui parteciperanno oltre quattrocento professionisti da tutta Italia.

Alla cerimonia prenderanno parte la giornalista Maria Emilia Bonaccorso, responsabile nazionale ANSA Salute e Benessere, testimonial del concorso, le Autorità e i rappresentati di alcune tra le molte Istituzioni e associazioni che hanno condiviso il progetto: la Presidente FNOMCeO Roberta Chersevani; il Presidente ENPAM (Ente nazionale previdenza medici) Alberto Oliveti; il Vicepresidente ADEPP e Vicepresidente vicario ENPAM Gianpiero Malagnino; il Presidente nazionale Collegio Docenti in Odontoiatria Enrico Gherlone; il Presidente nazionale ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) Gianfranco Prada; Il Segretario Nazionale FIMMG Giacomo Milillo; il Segretario Nazionale SUMAI , Vice Presidente ENPAM e Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma Roberto Lala; il Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Messina(ente scelto come sede operativa del Premio) e Consigliere FNOMCEO Giacomo Caudo; la Consigliera dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Gisella Cicciò, in rappresentanza del Presidente Riccardo Arena.