• Home
  • Articoli slide
  • Natale e compleanno SSN, Anelli (FNOMCeO): “Auguri a cittadini e medici”. E ai politici: “Abbiate più coraggio”

Natale e compleanno SSN, Anelli (FNOMCeO): “Auguri a cittadini e medici”. E ai politici: “Abbiate più coraggio”

“Auguri ai nostri cittadini: la salute sia per tutti un bene irrinunciabile. Il nuovo anno ci porti, grazie ai vaccini, il superamento del Covid.  L’augurio è di lasciarci dietro questa tragica esperienza di una pandemia che ha creato tante sofferenze e tanti lutti”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, si rivolge, in un video caricato su Youtube, a tutti i cittadini e ai medici per gli auguri di Buone Feste. E l’occasione è doppia: oggi è anche il quarantaduesimo compleanno del Servizio Sanitario Nazionale. Un giorno triste, come molti dall’inizio dell’epidemia di Covid, perché vede salire a 269 i medici che non ce l’hanno fatta contro il virus. Ultimi a cadere, due medici di famiglia di Napoli, Mario Avano e Mario Della Calce, e un pediatra ospedaliero di Pescara, Enzo Santilli, da poco in pensione.

“Auguri ai nostri medici – continua Anelli nel video -. Con l’augurio c’è anche il ringraziamento per quello che hanno fatto: per il lavoro svolto negli ospedali, sul territorio, sulle ambulanze e nelle Rsa. Nelle corsie degli ospedali, nelle terapie intensive, ma anche nelle parti più difficili da raggiungere nel paese a domicilio dei nostri cittadini.”

“Grazie per tutta la passione, la dedizione. Grazie per aver incarnato fino in fondo l’anima della nostra professione, che è racchiusa nel nostro Codice.” aggiunge ancora.

“Auguri ai politici: possano nel nuovo anno avere maggiore coraggio, maggiore determinazione nel prendere anche le decisioni più difficili – conclude Anelli -. Ci aspettiamo da loro un grande sostegno, un sostegno all’economia, perché la gente e la povertà oggi costituiscono – come dire – temi importanti anche in termini di salute. Ma l’augurio è che possano oggi avviare quella riforma del servizio sanitario nazionale di cui di cui abbiamo bisogno e cui servono le risorse per consentire un sistema che sia sempre più efficace ed efficiente.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
23/12/2020

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.