“No all’uso ingannevole dell’immagine del medico”

COMUNICATO STAMPA del 30 aprile 2009

"No all’uso ingannevole dell’immagine del medico"
La FNOMCeO prende posizione contro un messaggio pubblicitario

In merito ai messaggi pubblicitari radiofonici e sulla carta stampata, relativi a contratti di telefonia di una nota azienda del campo, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dichiara:

1. Di essere totalmente estranea all’uso dell’immagine del medico che in questa pubblicità viene fatto.

2. Di avere elaborato un esposto al Garante del Mercato sulla liceità di tale comunicazione, che usa l’autorevolezza di una categoria professionale per validare la propria offerta commerciale.

3. Di avere intrapreso una valutazione legale su eventuali profili di responsabilità civile nell’uso illegittimo dell’immagine del medico, che incide sul decoro e sull’indipendenza della stessa, alla cui tutela è preposto, con obbligo di legge (DLCPS n° 233/46), l’Ordine professionale.

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it