• Home
  • Articoli slide
  • Nobel per la Chimica, Anelli (FNOMCeO): “Segnale di attenzione alle Scienze della Vita”

Nobel per la Chimica, Anelli (FNOMCeO): “Segnale di attenzione alle Scienze della Vita”

“L’assegnazione del Premio Nobel per la Chimica a Emmanuelle Charpentier and Jennifer A. Doudna per la messa a punto della tecnica di editing genetico CRISPR/Cas9 è un bel segnale, che dimostra l’attenzione alle Scienze della Vita proprio in questo tempo in cui tutti confidiamo nella ricerca per migliorare la nostra salute e il nostro modo di vivere. È significativo che sia il Nobel per la Medicina sia quello per la Chimica siano andati, quest’anno, a due scoperte rivoluzionarie nei loro ambiti di applicazione, che hanno aperto la strada per terapie in grado di salvare milioni di vite e di curare ciò che prima era incurabile”.

Così il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), Filippo Anelli, commenta l’assegnazione del Nobel per la Chimica alle due ricercatrici.

“Scoperte rivoluzionarie che aprono anche nuovi versanti sul fronte della bioetica – continua Anelli -. Quello dell’accesso universale alle nuove terapie, il cui costo deve essere calmierato per ampliare il più possibile la platea di coloro che possono fruirne. E quello della medicina potenziativa, che ha portato a riscrivere il Codice di Deontologia medica, introducendo l’articolo 76, dedicato a questa materia”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
07/10/2020

 

Photo Credits: https://www.repubblica.it

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.