• Home
  • News
  • Nobel per la Medicina: Yamanaka e Gurdon

Nobel per la Medicina: Yamanaka e Gurdon

Un inglese e un giapponese sul trono della medicina mondiale, grazie a ricerche sulla clonazione e sulle cellule staminali. Questa mattina, infatti, l’Accademia di Stoccolma ha assegnato il Nobel per la Medicina 2012 allo scienziato giapponese Shinya Yamanaka e al suo collega britannico Sir John Gurdon.

“Le loro scoperte – si legge nella motivazione del premio – hanno rivoluzionato la nostra comprensione della maniera in
cui le cellule e gli organismi si sviluppano”. A Gurdon si devono le ricerche più antiche sulla clonazione, a partire da quel 1962 nel quale il britannico riuscì a clonare una rana: da una cellula di un soggetto adulto ne fece nascere un girino. A Yamanaka, classe 1962, si deve invece la via etica alla ricerca sulle cellule staminali: è lui il più grande studioso al mondo di Induced Pluripotent Stem Cells (Ips), staminali pluripotenti indotte, cellule somatiche potenzialmente in grado di trasformarsi in tutte le altre.

Nel 2007 il ricercatore nipponico è riuscito a riprogrammare le cellule del tessuto epiteliale così da farle regredire sino a uno stadio simil-embrionale. Affiancato da un team di giovanissimi ricercatori, all’Università di Kyoto, Yamanaka ha trovato un modo nuovo per inserire all’interno della cellula i quattro geni necessari a farla regredire: non più utilizzando un retrovirus (come si faceva all’inizio, con pericolo di alterazioni cellulari), ma con un vettore più sicuro. Le prospettive scientifiche e terapeutiche delle sue staminali adulte sono enormi, dal trattamento di patologie  degenerative alla cura di lesioni del midollo spinale e dei neuroni, fino all’utilizzo farmacologico.

Lontani entrambi da qualsiasi posizione ideologica, Gurdon e Yamanaka sono stati premiati con un "assegno" molto più basso che nel passato: anche l’Accademia svedese ha infatti deciso infatti di inaugurare una stagione di austerity economica.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.