La 115° Assemblea della Camera dei Medici tedesca (Bundesärztekammer) sotto la presidenza del neoeletto Frank Ulrich Montgomery con la partecipazione di 250 delegati con diritto di voto è stata ospitata nella città di Norimberga. Per l’Italia ha partecipato il vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato.
La scelta della sede congressuale non è stata casuale, infatti al termine della prima sessione durante la quale si sono susseguite le relazioni del Presidente, del Ministro federale della Salute e di alcuni europarlamentari tedeschi intervallati da intermezzi musicali, si è ricordata la pogrom della Kristallnacht, conosciuta come “La Notte dei Cristalli” del 1938 durante la quale i leader nazisti intensificarono i loro sforzi per “l’Arianizzazione". Nell’Ottobre del 1938 i medici ebrei, a cui veniva tolta la licenza all’esercizio professionale, non poterono più di fatto trattare pazienti “ariani”.
I focal points trattati dal Presidente Montogomery, dal Ministro della Salute Bahr e dagli europarlamentari presenti durante tutta la prima giornata dei lavori, sono stati quelli relativi all’assicurazione sanitaria pubblica e privata, la crisi demografica della popolazione medica, l’invecchiamento della popolazione, la femminilizzazione della professione medica, la telemedicina e i trapianti di organo. Durante la sessione assembleare, i relatori hanno toccato temi quali il ruolo del Medico di famiglia nella salute del cittadino, la sostenibilità del SSN, la promozione della cooperazione tra strutture sanitarie, la valutazione della normativa riguardo la formazione specialistica. Siamo in Europa e, come vediamo, le problematiche sono simili in tutte le Nazioni.
L’occasione è stata utile per incontrare gli stakeholder della Camera dei Medici tedesca e delle altre Organizzazioni mediche internazionali con cui si sono stabiliti contatti professionali oltre che di amicizia.
La prossima Deutscher Artzetag, la 116°, è prevista a Hannover, a maggio 2013.
Autore: Redazione FNOMCeO