Il 16 maggio, a Novara, avrà inizio il Corso di Salute Globale (Edizione 2016) sul tema: “Oltre il curriculum universitario”, promosso dal Comitato Collaborazione Medica (CCM) in collaborazione con il World Friends, che si concluderà nel dicembre 2016.
L’obiettivo è quello di formare il personale sanitario che intende svolgere attività nei Paesi a basso reddito, fornendo gli strumenti socio-antropologici di base per poter operare in contesti diversi, dove l’erogazione e l’organizzazione del sistema sanitario è profondamente diversa dalla nostra. Si tratta di un percorso formativo che mette in risalto le profonde differenze tra la medicina del mondo occidentale e quella che viene praticata nei contesti rurali africani, ma non solo. L’offerta formativa si articolerà in tre moduli: Malattie infettive – La salute materno infantile – Chirurgia, Ortopedia e Anestesiologia.
Per alcuni moduli è prevista la possibilità di effettuare esercitazioni pratiche mediante l’utilizzo di simulatori e inoltre è offerta l’opportunità di poter svolgere uno stage presso realtà ospedaliere piemontesi e all’estero, in Tanzania.
Per informazioni: Dott.ssa Bertini, tel. 0116602793 – 3481497226, marilena.bertini@ccm-italia.org
Autore: Redazione FNOMCeO