• Home
  • Archivio
  • Numerose le iniziative patrocinate dalla FNOMCeO questo autunno

Numerose le iniziative patrocinate dalla FNOMCeO questo autunno

Quattro convegni, tre congressi, due giornate mondiali, due master universitari, un Expo, una settimana di sensibilizzazione e l’appuntamento annuale con le “Giornate Odontoiatriche daune”: è questo, in sintesi, il menù degli eventi patrocinati dalla FNOMCeO che ci aspettano nei prossimi mesi.

Veramente impossibile, questa volta, elencarli tutti. Eccoli, dunque, qui sotto, a partire dai due nuovi Master universitari e proseguendo in ordine cronologico.

Master Universitari

Roma, Università La Sapienza: per l’anno accademico 2011-2012 partirà il primo “Master di II° livello in Medicina Generale”

La Società scientifica S.I.A.ME.G. (Società Italiana per l’Aggiornamento del Medico di Medicina Generale), unitamente all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, organizza, per l’anno accademico 2011-2012, il Primo Master di 2° livello in medicina generale.
Si tratta di un titolo accademico che rappresenta il massimo della formazione universitaria e che costituisce anche un ingresso a pieno titolo della specificità professionale e di ruolo della Medicina generale all’interno del mondo accademico e universitario; una reale chance di crescita professionale, di rivendicazione di specificità, di spessore clinico e di competenze specifiche.
L’obiettivo del Master è quello di fornire agli iscritti gli strumenti e le nozioni per poter elevare il grado di preparazione dei medici che si accingono a cimentarsi con la medicina generale a livello territoriale affinchè possano gestire, nella sua completezza, il processo di cura del paziente nel percorso tra i medici stessi e le strutture sanitarie e socio assistenziali. Il Master si pone, inoltre, come strumento di aggiornamento per i mmg già inseriti nel Sistema sanitario nazionale che intendono ampliare le loro conoscenze ottenendo anche un titolo universitario di II livello.
Per informazioni: SIAMEG – tel. 064746344 – e-mail: siameg@tin.it

Roma, Università Roma Tre: Da gennaio 2012 al via il “Master universitario di II° livello in Diritto Sanitario e Farmaceutico” presso la Facoltà di Giurisprudenza

L’offerta post-lauream della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre prevede l’effettuazione – dal gennaio all’ottobre 2012 (ogni venerdì non festivo) – del Master universitario di II livello in Diritto Sanitario e Farmaceutico.
Si tratta di un progetto ambizioso che – oltre a rappresentare una reale opportunità di progresso professionale, di crescita e scambio culturale –  offre un percorso formativo, multidisciplinare e integrato, di elevata specializzazione: insieme a una preparazione giuridica, generale e specialistica, il piano di studi prevede elementi di management, organizzazione, economia e finanza.
Alla fine del percorso, il diplomato Master avrà maturato 80 CFU ottenuti frequentando le ore di lezione frontale e prendendo parte alle attività didattiche integrative: seminari di approfondimento, stage, analisi critica guidata – individuale e collettiva –   di case study ed esercitazioni. Le docenze e attività del Master saranno svolte dai più autorevoli e qualificati esperti della materia provenienti dal mondo della sanità pubblica e privata, dall’impresa farmaceutica, dagli enti e dalle organizzazioni protagonisti nei settori sanitario e farmaceutico completano il quadro delle attività.
Per informazioni, gli interessati potranno utilmente rivolgersi alla Segreteria del Master: master.sanitario@uniroma3.it oppure a: Dipartimento di Diritto europeo, Studi giuridici nella dimensione nazionale, europea e internazionale – Uniroma3: tel. 0657332550 fax: 0657332511

Settembre

Trieste, 16-22 settembre: “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

Dal 16 al 22 settembre si svolgerà a Trieste la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un  appuntamento internazionale  che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a collaborare per rendere la vita nelle città più sana e sicura.
Il Comune di Trieste (oltre a quello di Udine) hanno aderito a questa iniziativa, nell’ambito della quale l’ISDE Italia FVG presenterà – venerdì 16 e domenica 18 settembre – “interventi formativi e di monitoraggio ambientale” in cui verranno rilevate presenze, nell’aria, di polveri sottili, particelle ultrafini di black carbon e gas, grazie anche alla collaborazione del LARS (Laboratorio di Ricerca Ambientale della SIMG), dell’Unità di Prevenzione e Diagnosi dei danni da fumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e dell’Unità di Ricerca in Chimica Ambientale del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Trieste.
Per ulteriori informazioni: dr. Dario Bossi – tel. 040638023 – e.mail: dariosottbossi@gmail.com

Torino: 22-24 settembre: “IX Congresso Nazionale della Società Italiana Sistemi 118”

Dal 22 al 24 settembre Torino ospiterà il IX Congresso Nazionale della Società Italiana Sistemi 118 (SIS 118). L’evento potrà vantare la partecipazione di qualificati relatori e soprattutto dei veri protagonisti della scena dell’emergenza (medici,infermieri e volontari).
Di seguito, i principali obiettivi della manifestazione: valutare e analizzare le prospettive dell’operatività del Servizio Emergenza Sanitaria territoriale 118 nell’ottica di sistema di interoperabilità della rete e confrontare i criteri di una distribuzione appropriata ed etica delle risorse sanitarie; individuare, comparare e proporre indicazioni sulla formazione degli operatori, sugli aspetti organizzativi e sul governo clinico; valutare e confrontare lo sviluppo di nuove tecnologie, equipaggiamenti e procedure che migliorino sia la sicurezza degli operatori e degli utenti che la qualità e l’efficienza delle prestazioni; analizzare e proporre l’ulteriore implementazione del Servizio 118 come filtro esperto all’accesso ospedaliero; prospettare soluzioni organizzative omogenee del Servizio stesso dopo aver comparato i dati e i risultati del sistema 118.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa – tel. 011-505730 e-mail: segreteria1@ilmelogranoservizi.com

Sassari, 23-24 settembre: Convegno “Genes, Drugs and Gender”

Organizzato dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Sassari in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, che ha coordinato nella persona del Dr. Stefano Vella il progetto strategico Salute della Donna, e la Fondazione Internazionale Menarini, si terrà a Sassari il 23 e 24 settembre 2011 il Congresso “Genes, drugs and Gender”.
Il Convegno vuole mettere assieme tre aspetti fondamentali della medicina moderna: la genetica, la farmacologia e, variabile innovativa e determinante, il Genere. Infatti, accanto alle patologie più specificamente connesse al sesso, sia esso maschile o femminile (gravidanza, malattie degli apparati riproduttivi), sono state descritte dalla letteratura nazionale ed internazionale differenze di genere in termini di incidenza, morbilità e caratteristiche di progressione per vari tipi di patologie e per ciò che riguarda la risposta clinica ai farmaci. Si è così sviluppato negli ultimi anni un intero campo di indagine biomedica che tiene conto del sesso: la Medicina di Genere (MG)., chiamata così in quanto il termine “genere” comprende tutte le differenze uomo-donna incluse quelle socio-culturali che svolgono spesso un ruolo affatto secondario nella nostra specie.
Il Congresso si terrà a settembre di quest’anno presso l’Università di Sassari che, grazie all’impegno della Prof. Flavia Franconi, ordinario di farmacologia presso quella Università, che ha già ospitato precedenti Convegni sulla tematica MG.
Sarà articolato in sei diverse sessioni che cercheranno di fare il punto su numerosi aspetti molto attuali della MG. Grazie al contributo di numerosi relatori italiani e stranieri provenienti da 7 diversi paesi, saranno dapprima affrontati in un’ottica di genere l’epigenetica e la farmacologia. La prima riguarda lo studio di mutazioni ereditarie nel fenotipo che durano per il resto della vita della cellula e possono trasmettersi a generazioni successive attraverso le divisioni cellulari, senza tuttavia che le corrispondenti sequenze di DNA siano mutate.
Per ciò che riguarda la farmacologia, nonostante gli sforzi di numerosi ricercatori e della stessa Società Italiana di Farmacologia che patrocina il Congresso, la disparità di genere in termini di efficacia terapeutica ed effetti avversi è oggi un argomento di grandissimo interesse in molti campi di indagine, sia sperimentale che clinica.
Nel corso del convegno verranno affrontate sia la farmacologia dei tumori che la vasta problematica degli antiinfiammatori e dei farmaci biologici e si farà il punto sulle attività regolatorie relative alla approvazione dei farmaci nella pratica clinica e sulla annosa questione dell’inserimento delle donne nei trials clinici. In linea con questo approccio, verranno anche trattate le problematiche connesse con la diagnostica. E’ ormai evidente che la patogenesi stessa di molte patologie umane mostra delle rilevanti differenze di genere che determinano poi un decorso ed una risposta ai farmaci differente.
Nel convegno verranno quindi affrontati alcuni aspetti chiave di patologie con una chiara e stabilita differenza di genere come le malattie autoimmuni, che rappresentano un nodo fondamentale della ricerca nella medicina di genere in quanto significativamente più frequenti nelle donne per motivi ancora poco noti, e verranno dedicate due intere sessioni alle malattie cardiovascolari ed ai loro aspetti sia funzionali che più propriamente clinici. Il settore cerebro-cardiovascolare è infatti un settore trainante grazie alle disparità di genere già riscontrate ed in corso di studio da anni in numerosi laboratori italiani ed europei.
Oltre a questi approcci molto vicini alla pratica clinica (patogenesi, diagnostica, farmacologia, endocrinologia) verranno affrontati anche temi di base di cruciale importanza per lo sviluppo della medicina di genere: la questione dei modelli di studio e la cosiddetta system biology.     Cioè della disponibilità e dello sviluppo di metodi di indagine e modelli di studio che tengano conto delle differenze di genere nel loro complesso e che consentano di finalizzare gli sforzi della comunità scientifica per dar luogo a strumenti e “prodotti” che tengano conto delle differenze tra l’uomo e la donna.
Tutti gli sforzi compiuti in questi anni hanno infatti prodotto numerosissime evidenze scientifiche che saranno esposte nel Convegno e che, in ultima analisi, mirano ad ottenere un miglioramento delle cure che sia di vantaggio per i pazienti di entrambi i sessi e che, più in generale, portino ad una maggiore efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.
La partecipazione è libera e l’evento verrà accreditato ai fini dell’ECM per la categoria del Medico- chirurgo e del Farmacista e anche a livello europeo. Sarà presente un servizio di traduzione simultanea.
Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Francesca Gaias
Phone: +39 02 55308110
Fax: +39 0255305739
Cell. +39 340 7036541
fgaias@fondazione-menarini.it

25 settembre: “Giornata Mondiale per il Cuore”

Il 25 settembre verrà celebrata, in Italia, la Giornata Mondiale per il Cuore, manifestazione che la Fondazione Italiana per il Cuore organizza da oltre dieci anni e che, per il 2011, coincide con un evento unico e irripetibile infatti, durante l’Assemblea delle Nazioni Unite a New York (dal 20 al 22 settembre) sarà discussa l’importanza e l’urgenza sanitaria, politica ed economica di dare priorità all’emergenza cardiovascolare nell’ambito della comune lotta alle malattie croniche non comunicabili (NCD).
Nella lotta alle malattie cardiovascolari (MCV) la prevenzione è fondamentale ed efficace, e questo concetto deve entrare nel vissuto di ogni persona. Tanto è stato fatto ma tanto rimane ancora da fare. E’ per questo che il focus della “Giornata Mondiale per il Cuore 2011” è: One World One Home One Heart – Il nostro cuore sempre.
L’attenzione deve essere rivolta non solo alle singole persone, ma anche alle loro famiglie, senza dimenticare che le MCV sono la prima causa di invalidità a lungo termine, con un conseguente peso sia economico che morale sulle famiglie stesse. La maggioranza delle urgenze cardiovascolari e respiratorie avviene, infatti, in casa, e la casa à il luogo dove il paziente è aiutato a seguire e mantenere nel tempo le raccomandazioni del medico.
L’unicità del palcoscenico mediatico offerto dal Summit delle Nazioni Unite offre lo spunto alla Fondazione per realizzare, in occasione della “Giornata Mondiale per il Cuore 2011”, un evento in una sede istituzionale, proprio per ricordare ai decisori politici italiani il prezzo che le MCV hanno nel nostro Paese, non solo in termini economici, ma soprattutto in termini di vite umane. Bisogna, quindi, far arrivare a tutti gli italiani il messaggio di essere responsabili della propria salute, sia da cittadini che da ammalati, perché le malattie cardiovascolari devono essere sconfitte o, almeno, ritardate.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Fondazione Italiana per il Cuore (dr.ssa Cristina Bolsi – tel. 02-29005297; e-mail: info@fondazionecuore.it

Foggia, 30 settembre – 1 ottobre: “Giornate Odontoiatriche Daune, manifestazione organizzata alla CAO dell’OMCeO di Foggia”

Come ogni anno, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre si svolgeranno a Foggia – nella loro XXI Edizione – le “Giornate Odontoiatriche Daune” sul tema: “La sopravvivenza del dente parodontalmente compromesso. I come, quando e perché nel rispetto dei principi etici e deontologici”.
La manifestazione, prevederà la partecipazione di relatori individuati tra i principali esperti del settore. Per l’iniziativa è stata presentata domanda al Ministero della salute per l’ottenimenti dei crediti ECM.
Si tratta di un appuntamento significativo dal punto di vista scientifico, apprezzabile anche per la finalità di trasferire all’odontoiatria, tramite i mezzi didattici, competenze e tecniche cliniche in tema di parodontologia.
Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: dr.ssa Rosanna Marella – OMCeO Foggia – tel. 0881718031 fax: 0881718079, email: ufficio.odontoiatri@omceofg.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.