• Articoli slide

Nuovo concerto in streaming, dedicato a medici e infermieri, dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari in collaborazione con gli Ordini dei Medici. Trasmesso in streaming nell’ambito dell’iniziativa “ANSA per la cultura”

Sul palco del Teatro Kismet il trombettista Marco Pierobon con un omaggio ai Led Zeppelin

Lunedì 16 novembre, alle 20.00, sulle piattaforme dell’Ansa, della Città Metropolitana di Bari e della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, l’Orchestra sinfonica metropolitana di Bari torna con un concerto in streaming, trasmesso in diretta dal Teatro Kismet e dedicato ai medici e agli operatori sanitari impegnati contro il Covid-19, oltre che a tutti gli studenti, costretti, anche loro, a seguire una didattica a distanza.

L’Orchestra sinfonica ha deciso di reagire alla chiusura dei teatri proseguendo con la trasmissione telematica, senza pubblico e con i musicisti in presenza, la Stagione concertistica 2020, patrocinata, tra gli altri, dall’Unione europea e dal Mibact. Anche questi concerti a distanza, come già era stato, durante il lockdown, per i “Mondrian musicali” – composizioni virtuali nelle quali ciascun professore suonava dalla sua abitazione, comparendo poi tutti in contemporanea in un mosaico colorato – sono eseguiti in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Medici. Una collaborazione nata da un’idea di Filippo Anelli, presidente della FNOMCeO, e subito accolta dal sindaco Antonio Decaro e dallo Stato maggiore dell’Istituzione Concertistica Orchestruale e della Città metropolitana di Bari: il direttore artistico Marco Renzi, la consigliera delegata Francesca Pietroforte, la dirigente Maria Grazia Magenta.

“Abbiamo chiesto all’orchestra – spiega Anelli-di organizzare una serie di concerti on line da dedicare a tutti gli operatori sanitari, in prima linea ogni giorno nella lotta al coronavirus, a tutti gli ammalati e ai loro cari che soffrono a causa di questa terribile malattia. L’obiettivo è quello di lenire il dolore e alleviare fatiche e sofferenze, lasciando parlare la musica. Musica che crediamo possa essere, per l’anima, la miglior medicina, il filo conduttore in grado di stabilire un contatto emotivo, di infondere speranza e generare forza e consapevolezza nell’intera comunità”.

Dopo il successo di domenica scorsa dal Teatro Petruzzelli, l’Orchestra della Città metropolitana si esibirà, questa volta, dal palcoscenico del Teatro Kismet di Bari. Il concerto sarà diretto dal trombettista trentino, Marco Pierobon, nel ruolo anche di solista.

Primo Premio in vari concorsi internazionali, Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia, e ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.

Il programma della sua performance in streaming con l’Orchestra sinfonica metropolitana prevede l’esecuzione dei seguenti brani: “Concerto in Mi bemolle maggiore per tromba e orchestra d’archi” di Johann Baptist Georg Neruda (cadenza a cura di Marco Pierobon), “Un nuovo Carnevale di Venezia” (arr. Sunsuini/Pierobon), A “Led Zeppelin Classical Tribute” di Jimmy Page e Robert Plant (arr. Pierobon) e “Per un pugno di dollari” di Ennio Morricone (arr. Pierobon).

Il successivo appuntamento con l’Orchestra è previsto per sabato 21 novembre, quando, dal Teatro Piccinni, eseguirà “Pierino e il lupo”, la favola musicale del compositore russo Sergej Prokof’ev. La voce recitante sarà quella dell’attore barese Alessio Giannone, noto come “Pinuccio”.

A Questo indirizzo la diretta streaming.
La diretta Facebook sarà disponibile sulla pagina della Città Metropolitana di Bari.

Di seguito il codice QR per accedere all’evento:

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it