E’ stato pubblicato nelle scorse settimane il libro digitale "Health at a Glance 2009 – OECD Indicators" (scaricabile da qui) che fornisce gl ultimi dati sulle performance sanitarie e sullo stato di salute dei Paesi OCSE. Il testo è disponibile in lingua inglese e francese.
Giunto alla sua quinta edizione, il rapporto evidenzia i grandi cambiamenti nei costi, nelle attività e nei risultati ottenuti dai sistemi sanitari dei diversi Paesi.
Il libro quest’anno contiene anche alcuni nuovi capitali dedicati agli operatori della sanità e al tema dell’accesso alle cure, un importante obiettivo politico per tutti i Paesi OCSE. Il capitolo centrato sulla qualità delle cure, inoltre, è stato ampliato, includendo degli indicatori per valutare la qualità delle cure nei casi di patologie croniche.
Ogni indicatore nel libro è presentato in un formato molto semplice da capire: tabelle che mostrano i cambiamenti tra nazione e nazione e nel corso del tempo, brevi analisi descrittive per evidenziare le informazioni più interessanti emerse dai dati e un box per capire come è stato definito l’indicatore e segnalare eventuali limitazioni nella comparabilità dei dati.
Inoltre, sono presenti informazioni aggiuntive sul contesto demografico ed economico in cui opera un determinato sistema sanitario, così come una breve descrizione del sistema finanziamento della sanità e della distribuzione dei servizi nei Paesi OCSE.
Autore: Redazione FNOMCeO