L’OCSE ha pubblicato nei giorni scorsi il suo rapporto finale sul tema "Conseguire miglioramenti di efficienza nel settore della Sanità attraverso le TIC( tecnologie dell’informazione e della comunicazione)".
Oggi le possibilità di applicazione delle TIC nella Sanità sono enormi. La tecnologia ha fatto progressi significativi e da più parti si ritiene che l’ìmplementazione di queste tecnologie possa rendere le cure sanitarie non solo migliori in qualità, ma anche più sicure, più rispondenti ai bisogni dei pazienti e più efficaci (ovvero appropriate, disponibili e con meno sprechi).
Tuttavia, negli ultimi anni si è sviluppato un dibattito internazionale sugli effettivi benefici prodotti dal’utilizzo delle TIC in Sanità, perché – nonostante le premesse – la loro implementazione nelle cure cliniche ha dimostrato di essere estremamente difficoltosa.
Vista l’assenza di informazioni cross-country su queste tematiche, l’OCSE ha realizzato questo rapporto basandosi su quanto emerso dai casi studio in sei Paesi (Australia, Canada, Olanda, Spagna, Svezia e Stati Uniti) per identificare le opportunità offerte dalle TIC e analizzare in quali condizioni esse offrono un reale miglioramento in termini di efficienza e qualità delle cure sanitarie.
Il testo completo della relazione è disponibile nel file allegato.
Autore: Redazione FNOMCeO