COMUNICATO STAMPA del 4 giugno 2010
“Il perseguimento della completa autonomia ordinistica, registrata attraverso atti regolamentari chiari, espliciti e indiscutibili”. È quanto chiedono, all’unanimità, i presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri degli Ordini italiani, riuniti oggi nel castello di Castelbrando, Cison Di Valmarino (Treviso), nel “Consiglio nazionale CAO”.
Altro punto approvato all’unanimità dei presenti la ricerca “della rappresentatività degli Odontoiatri nei vari Enti di previdenza, l’ENPAM in primo luogo”. Due obiettivi che saranno ottenuti “se costretti, anche attraverso azioni di rivendicazione nelle forme e nei termini consentiti dalla legge”.
“Sono felice – dichiara il presidente nazionale CAO, Giuseppe Renzo – che si sia arrivati, in pieno accordo, a un risultato così importante proprio in questo primo Consiglio nazionale, che si svolge nella terra del nostro caro amico e collega Saverio Orazio, che recentemente ci ha lasciato, ma che stiamo qui celebrando proprio dando continuità al suo impegno per la professione”.
Dopo l’Assemblea CAO, ancora in corso, i lavori proseguiranno infatti domani, con il “I Memorial Saverio Orazio. Un progetto per l’Odontoiatria: dall’istituzione della professione all’autogestione”. Oltre all’autonomia ordinistica e gestionale, molti altri i temi cardine dell’evoluzione in Odontoiatria che saranno affrontati: dall’ottimizzazione delle risorse, all’integrazione pubblico-privato, all’adeguamento dei programmi di formazione pre e post laurea.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 06 36203238 – 337 1068340 informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO