Sono tre i medici iscritti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza che avranno l’importante ruolo di coordinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
Il Dottor Massimo Roncalli, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri e Vicepresidente OMCeOMB, è alla guida di tutti i servizi di emergenza odontoiatrica; il Dottor Gabriele Canzi, Direttore della Chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale Niguarda e il Professore Giorgio Novelli, Professore Associato di Chirurgia maxillo-facciale all’Università di Milano Bicocca, coordineranno i servizi dedicati agli eventuali interventi traumatici del volto direttamente per gli atleti dell’Hockey su ghiaccio in rete coordinando il Cluster Lombardia.
Anche la provincia di Monza e della Brianza è fra i protagonisti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. E lo è grazie all’OMCeOMB: sono tre i Medici dell’Ordine che avranno un importante ruolo ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
Il Dottor Massimo Roncalli, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri e Vicepresidente OMCeOMB, è alla guida dei servizi di emergenza odontoiatrica; il Dottor Gabriele Canzi, Direttore della Chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale Niguarda e il Professore Giorgio Novelli, Professore Associato di Chirurgia maxillo-facciale all’Università di Milano Bicocca, saranno i coordinatori per le attività chirurgiche degli eventi post traumatici del volto direttamente per gli atleti dell’Hockey su ghiaccio e in rete coordinando il Cluster Lombardia.
Massimo Roncalli è stato chiamato a coordinare e gestire i servizi di emergenza odontoiatrica ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Cluster Lombardia dal Dottor Alberto Zoli, Direttore Generale dell’Ospedale Niguarda e Medical Care Manager dei Giochi per la Lombardia.
Grazie all’iniziativa del Dottor Roncalli, sono stati reclutati 46 odontoiatri, che svolgeranno la loro attività professionale per le Olimpiadi a titolo puramente volontario e più della metà di loro appartengono all’Ordine di Monza. Essi opereranno nelle aree più a rischio e in particolare in quelle relative all’Hockey, ove più frequentemente si verificano traumi dento-alveolari.
Le postazioni odontoiatriche saranno distribuite strategicamente su tutto il territorio olimpico. Un dentista e un chirurgo maxillo–facciale saranno presenti, per tutta la durata della competizione, presso la Rho Fiera Ice Hockey Arena, la Ice Hockey Arena a Santa Giulia, il Policlinico di Milano, il Villaggio Olimpico ove risiederanno gli atleti e nei due Policlinici di Bormio e di Livigno.
Dieci dentisti al giorno, dal 31 gennaio al 22 febbraio per le Olimpiadi e dal 1° al 15 marzo per le Paraolimpiadi, dedicheranno il loro tempo e le loro competenze a titolo gratuito.
Presso i due siti di Milano – Rho Fiera Ice Hockey Arena e Ice Hockey Arena a Santa Giulia – data la rischiosità degli sport su ghiaccio, sarà presente anche una squadra di chirurghi coordinati dal Dottor Gabriele Canzi, Direttore della Chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale Niguarda e dal Professore Giorgio Novelli, Professore Associato di Chirurgia maxillo-facciale all’Università di Milano Bicocca, per intervenire nel caso si verificassero traumi al distretto cranio-facciale degli atleti. Mentre per le altre sedi coordineranno il Cluster Lombardia.
Entrambi i medici sono iscritti all’Ordine di Monza.
“Dopo avere reclutato i volontari e averli formati” – prosegue il Dottor Roncalli – “il mio compito sarà quello di coordinare la logistica recandomi presso le diverse sedi per verificare che tutto sia sempre in ordine. Un lavoro iniziato lo scorso maggio e che sto svolgendo con entusiasmo e passione. La stessa passione che ho trasmesso ai Colleghi, con cui ho voluto condividere quello spirito olimpico che, il Professor Giuseppe Massazza, Chief Medical Officer di Milano-Cortina, il Dottor Alberto Zoli e il Dottor Fabio Volontè (Venue Medical Officer Lombardia Coordinator) hanno trasmesso a me. Sarà un compito difficile da svolgere che, però, rappresenta un’occasione unica per entrare in una dimensione nuova a livello internazionale”.
“Plaudo all’iniziativa del Dottor Roncalli, – commenta il Dottor Carlo Maria Teruzzi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Monza e della Brianza – che riceve il pieno sostegno del nostro Ordine professionale. L’impegno dei nostri dentisti, tutto a titolo personale e volontario, è un preclaro esempio di spirito di servizio, attaccamento alla professione e senso civico, soprattutto in un’epoca in cui il senso di comunità e la dedizione al bene comune rischiano di affievolirsi. I colleghi dentisti non solo mettono a disposizione competenze tecniche di alto livello, ma lo fanno con quella generosità disinteressata che richiama l’ideale olimpico stesso: non la mera competizione, ma la ricerca di un’umanità migliore attraverso il contributo di ciascuno. L’iniziativa evoca, in modo commovente, l’utopia di Pierre de Coubertin: un mondo in cui lo sport – e, per estensione, ogni forma di impegno professionale – diventa veicolo di solidarietà, eccellenza e fratellanza”.
Ufficio stampa OMCeO Monza e Brianza
Autore: Redazione
