OMCeO Bari, 25 maggio: Giornata della Ricerca 2016

Mercoledì 25 Maggio 2016 si celebrerà per il terzo anno consecutivo presso l’Auditorium Bonomo (sede OMCeO, via Capruzzi 184, Bari) la Giornata della Ricerca istituita dall’Ordine dei Medici di Bari per promuovere le attività scientifiche in ambito medico e premiare l’impegno dei giovani ricercatori sul territorio. Durante la giornata verranno proclamati da Franco Lavalle, Vice Presidente OMCeO e da Pietro Scalera, coordinatore del Corso di Medicina Generale e Consigliere Omceo Bari, i vincitori del Premio OMCeO Bari per la Ricerca 2016 e del Premio per la Miglior Tesi in Medicina Generale, ai quali hanno concorso giovani ricercatori e corsisti della medicina generale iscritti all’Ordine di Bari.

Anche quest’anno la giornata vedrà un momento di eccellenza nel convegno a carattere internazionale “Ricerca: dall’intuizione al risultato. Esperienze a confronto”, presieduto dalla Presidente della FNOMCeO, Roberta Chersevani e a cui parteciperanno importanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo scientifico: dal Viceministro del MiUR Angela D’Onghia che illustrerà la strategia degli investimenti nella ricerca italiana, alla ricercatrice Anna Lasorella, che racconterà la propria esperienza negli Stati Uniti, dallo scienziato italiano Cecilia Laschi del Sant’Anna di Pisa che affronterà il tema della robotica biomedica, al direttore scientifico dell’Irccs di San Giovanni Rotondo Angelo Vescovi, a Alessandro Bertolino direttore della Clinica Psichiatrica Università di Bari, a Michele Vinci presidente di Assobiomedica. Modereranno la prima sessione delle relazioni Franco Lavalle, Direttore scientifico del Convegno e del Premio e Antonio Moschetta, Presidente del Corso di laurea in Medicina dell’Università di Bari.

Un’importante tavola rotonda, moderata dal Presidente dell’Ordine Filippo Anelli e da Francesco Giorgino, delegato dell’Università di Bari alla Ricerca e Direttore della Clinica Endocrinologica, vedrà impegnati sulle proposte per migliorare la ricerca nel nostro paese Loreto Gesualdo, Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, Giovanni Gasparini, Direttore scientifico dell’Irccs Oncologico “Giovanni Paolo II”, Walter Marrocco, Responsabile scientifico nazionale Fimmg, Roberto Perrone, Direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze del Farmaco e Maria Svelto, Direttore del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica.

Il Convegno è stato accreditato come evento ECM per tutte le professioni.

Giornata della Ricerca 2016: “Ricerca: dall’intuizione al risultato. Esperienze a confronto”
Mercoledì 25 maggio 2016, ore 14.30-19.00
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari
Auditorium Bonomo, via Capruzzi 184 – Bari

Si allega programma dettagliato.