• Articoli in evidenza

OMCeO Bari. Fondo sanitario, Anelli: “La proposta del Ministro Speranza accoglie un’istanza partita proprio da Bari”

“La proposta del Ministro Speranza di introdurre un indice di deprivazione per calcolare la ripartizione del Fondo sanitario nazionale accoglie un’istanza che era partita proprio da Bari – commenta così Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari, la dichiarazione del Ministro Roberto Speranza di oggi che invita ad un confronto sui criteri di riparto – “Come Ordine dei medici da anni chiediamo di rivedere i criteri, attraverso l’introduzione di un indice di deprivazione che riesca a superare le diseguaglianze in Sanità tra le diverse aree del Paese. Nel 2016 la Federazione nazionale degli Ordini accolse un documento proposto dall’OMCeO Bari, in cui si poneva il problema delle diseguaglianze di livelli di finanziamento tra le regioni che mettono in crisi la Sanità e di conseguenza la professione. Una battaglia durata anni vede oggi un primo importante passo in avanti.”

Autore: Redazione