18 Settembre 2025. Si svolgeranno domani e sabato a Bari le Giornate di approfondimento sulla formazione del medico, annuale appuntamento dell’Ordine dei medici di Bari sulla formazione post laurea, che mette in risalto le nuove tecnologie a disposizione dei professionisti ed i nuovi orizzonti a cui il medico deve tendere.
In questa 7° edizione, grazie alla presenza di relatori del mondo accademico, esperti e rappresentanti di società scientifiche si parlerà di formazione universitaria ed accesso a medicina, Intelligenza Artificiale, simulazione e applicazioni mediche di realtà aumentata e realtà virtuale. È prevista inoltre una tavola rotonda istituzionale dedicata al percorso di potenziamento-orientamento di “Biologia con curvatura biomedica” nei licei. La due giorni è co-organizzata dall’Ordine dei medici di Bari e dalla Federazione degli Ordini dei medici e ha come referente scientifico il vicepresidente OMCeO Bari Franco Lavalle.
I lavori partono domani, venerdì 19 settembre alle ore 14.00 presso l’Hotel Excelsior (via Giulio Petroni, 15 – Bari) e vedono la partecipazione del viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, di Francesco Zaffini, Presidente della 10a Commissione Affari Sociali del Senato.
Parteciperanno inoltre ai lavori Filippo Anelli, Presidente OMCeO Bari e FNOMCeO, Antonio Sanguedolce, Direttore Generale del Policlinico, Luigi Fruscio, Direttore Generale ASL Bari, Marco De Luca, Presidente Società Italiana di Simulazione in Medicina, Luigi De Angelis, Presidente Società Italiana di Intelligenza Artificiale in Medicina, Paolo Villari, Preside Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza – Università di Roma, Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università Milano Bicocca, Stefania Basili, Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Giuseppe Silipo, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale della Puglia.
Sarà presente un corner con visori AR/VR e simulazioni con manichini.
Si allega programma
Ufficio Stampa OMCeO Bari
Autore: Redazione