OMCeO Benevento. Nessun colpo di spugna sulle responsabilità nella gestione dell’emergenza COVID-19

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento, riunito in Consiglio straordinario sabato 4 aprile, ha condiviso e sottoscritto l’appello pubblico dell’Ordine di Torino, contrario agli emendamenti al decreto “Cura Italia” atti a favorire la “IMMUNITÀ PER LE STRUTTURE SANITARIE IN CASO DI DANNI AGLI OPERATORI.
Questi emendamenti sono crudeli, sprezzanti e offensivi per una categoria che sta combattendo e lavorando a mani nude. Sono inaccettabili in uno stato di diritto.
Come ente Sussidiario dello Stato comprendiamo la necessità di una maggiore tutela del sistema salute nella fase post emergenziale, non è però concepibile ipotizzare tutele per condotte omissive o dolose, che abbiano esposto gli operatori sanitari a gravi e in molti casi mortali rischi.
È inaccettabile, per quanti hanno pagato il massimo tributo – pazienti e operatori sanitari – a questa sconvolgente tragedia, che si si tenti di cancellare con un colpo di spugna “preventivo” le eventuali responsabilità nella gestione dell’emergenza.
L’Ordine dei Medici di Benevento chiede che i proponenti li ritirino immediatamente, scusandosi pubblicamente per aver pensato di assolvere a priori le strutture sanitarie e le istituzioni che avevano la responsabilità e il dovere di tutelarci: tutto il paese è al nostro fianco.
Adesso comunque non è il momento delle polemiche.
Ora è tempo di impegnarsi tutti al massimo, ciascuno secondo le proprie forze e possibilità, in questa terribile battaglia e certamente non saremo noi a tiraci indietro. Non lo abbiamo mai fatto e mai lo faremo.
Quando, però, sarà passata questa fase emergenziale i Medici Italiani, che ogni giorno salutano i propri Colleghi caduti nella battaglia contro COVID-19, non dimenticheranno.

Autore: Redazione