OMCeO Benevento. “Violenza Domestica: diamo voce al silenzio”

Sabato 24 settembre, presso l’Auditorium G. D’Alessandro dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento, nell’ambito del 37° appuntamento “Incontri all’Ordine” si è tenuto un interessante incontro dal titoloViolenza Domestica: diamo voce al silenzio”, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e con il patrocinio della FNOMCeO. L’incontro è stato fortemente voluto dal Questore di Benevento Dr. Edgardo Gobbi e dal Presidente Ianniello, per la possibilità precipua della professione medica e odontoiatrica di recepire segnali di allarme all’interno delle famiglie, al fine di contrastare la sempre maggiore diffusione di episodi di violenza domestica.

Nell’incontro sono state fornite “informazioni e formazione” che permetteranno ai Medici e agli Odontoiatri di svolgere al meglio il ruolo di “sentinelle” di possibili condizioni di malessere familiare, dando così voce al silenzio che spesso circonda tali situazioni, prima che possano degenerare in veri atti di violenza.

Alla buona riuscita dell’evento hanno contribuito tutti i Relatori intervenuti. La Dr.ssa Tommasa Maio Segretario Nazionale Esecutivo Nazionale Continuità Assistenziale FIMMG; la Dr.ssa Elvira Reale, Responsabile Centro Dafne AORN Cardarelli; il Dr. Mario Guarino, Direttore MCAU CTO AORN dei Colli, la Dr.ssa Domilla Viele, Responsabile Percorso Rosa presso la AORN San Pio. Nella seconda parte dell’incontro, moderata dal Dr. Milano, sono intervenuti la Dr.ssa Valeria Marino Medico Capo della Polizia di Stato e il Dr. Angelo Lonardo Dirigente Divisione Anticrimine Questura di Benevento, che hanno chiarito sia gli aspetti medico legali che le misure di prevenzione e di controllo attuabili. I lavori si sono conclusi con alcune toccanti e drammatiche testimonianze della Dr.ssa Maria Fanzo, Presidente della Cooperativa Sociale Nuovi Incontri.

Dr. Giovanni Pietro Ianniello

Autore: Redazione