• Home
  • Brevissime
  • OMCeO Bergamo, convegno nazionale “Un manifesto per la terza età”

OMCeO Bergamo, convegno nazionale “Un manifesto per la terza età”

L’Italia è sempre più anziana: come far sì che, a dispetto dell’età avanzata, sia comunque in salute? Il segreto, secondo l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bergamo – che organizza, il 19 e 20 novembre, presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca n. 10), il convegno dal titolo "Un manifesto per la terza età" (in allegato la brochure) – è vedere l’invecchiamento demografico come un’opportunità per il paese.

“Gli anziani sono una risorsa insostituibile – spiega infatti il presidente dell’OMCeO, Emilio Pozzi custodi della memoria storica. E con il loro bagaglio di esperienza sono fondamentali per capire l’evoluzione della nostra società”.

L’ex sede della Borsa merci diventerà così, per due giorni, teatro di un’analisi a trecentosessanta gradi delle questioni legate all’invecchiamento: dalla politica alla gestione della salute, dalla sociologia al mercato, dal lavoro alla previdenza complementare. Un approfondimento particolare meriterà “la terza età del medico”, con particolare riguardo agli argomenti previdenziali.

I lavori – che saranno preceduti dal Comitato Centrale della FNOMCeO – vedranno la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Federazione, Amedeo Bianco, del presidente dell’ONAOSI, Aristide Paci, oltre che dei vertici sindacali e dell’ENPAM , di esponenti della politica e dell’Università, di specialisti di medicina dell’invecchiamento – il professor Roberto Bernabei – e di esperti di normative sulla previdenza.

“Gli anziani – conclude Pozzi stanno sempre più diventando una categoria sociale di riferimento per chi ci governa: con il Convegno ci poniamo nell’ottica ambiziosa di stimolare politiche coerenti e coordinate e di monitorarle nel tempo attraverso l’istituzione di un Osservatorio”.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.