Medicina e divulgazione si danno appuntamento a Brescia, per la terza edizione dei Pomeriggi della Medicina, ciclo di ottoincontri – dal 2 marzo al 21 aprile 2016 – che richiamerà figure di profilo scientifico internazionale.
Il progetto ha preso il via nel 2014 sull’onda di una scommessa: parlare di salute e delle nuove frontiere aperte dalla ricercamedica riuscendo a coinvolgere il grande pubblico, con una proposta innovativa che abbina rigore scientifico, taglio dialogico e una formula chiara e fruibile da tutti.
Dopo il rodaggio delle prime due edizioni, nel 2014 e2015, i Pomeriggi della Medicina si consolidano quest’anno per proporsi con un respiro nazionale, come modello di una “medicina partecipata” che parte da Brescia e può diventare esempio esportabile anche per altre città.
La Medicina dei desideri è il tema scelto per l’edizione 2016, che collegherà idealmente i diversi argomenti affrontati negli incontri.
Desideri che si declinano nelle aspettative deipazienti – che oggi coltivano attese molto alte sulle potenzialità dellamedicina – e nei progressi della ricerca, proiettata verso nuove frontiere daraggiungere, sempre più avanzate e possibili. Ma anche desideri chiamati a misurarsi con incognite e interrogativi aperti: le nuove e urgenti implicazioni bioetiche della medicina, un contesto in cambiamento e bisogni in continua evoluzione, il confronto con il senso del limite, le abilità richieste a una medicina che deve saper curare, anche quando non è possibile guarire.
Per ulteriori informazioni sul programma e il calendario degli incontri, si vedano gli allegati
Autore: Redazione FNOMCeO