Istituita per la volontà del Consiglio Direttivo dell’OMCeO di Padova e promossa con il patrocinio della FNOMCeO, la Scuola di Formazione in Etica Professionale di Padova si pone come obiettivo la formazione, diffusione e sensibilizzazione sui contenuti delle discipline che rientrano nella definizione “etica professionale”.
Le lezioni, rivolte a medici (di tutte le discipline) e odontoiatri, saranno quindi spunto di approfondimento e riflessione sui numerosi temi eticamente sensibili che, sempre più numerosi e complessi, si manifestano nella pratica professionale del medico.
Il primo appuntamento, dedicato a "Teoria e prassi dell’etica medica", è stato venerdì 3 giugno e ha visto la partecipazione, nei panni di moderatore, del Presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani.
Il tema del terzo incontro, venerdì 10 giugno, è l’"Etica di inizio vita", a sua volta suddiviso in "Procreazione medicalmente assistita" e "Cellule staminali". A completare il discorso, sabato 11 giugno, l’"Etica di fine vita", in cui si parlerà di "Trattamenti di sostegno vitale" e "Dichiarazioni anticipate di trattamento".
Il programma completo si può leggere qui.
Sul sito dell’OMCeO di Padova la cronaca fotografica del primo incontro e su «Quotidiano Sanità» la notizia del debutto, con l’intervento del Presidente dell’ordine padovano Paolo Simioni.
Autore: Redazione FNOMCeO