• Home
  • News
  • Omceo di Palermo: appello per la donazione di sangue

Omceo di Palermo: appello per la donazione di sangue

"Neinostri ospedali la carenza di sangue continua – spiega il presidentedei medici Toti Amato -. Non bisogna fermarsi. In questa situazionedi criticità, invitiamo gli stessi donatori a supportare tutte leraccolte straordinarie promosse sul territorio, non solo quellaorganizzata dall’Ordine, in modo che l’appello arrivi più lontanopossibile perché durante l’estate è necessario un maggioreimpegno da parte di tutti".

Congrande sensibilità, anche l’Ordine dei commercialisti, guidato dalpresidente Fabrizio Escheri, aderisce all’iniziativa dell’autoemotecae invita tutti gli iscritti ad esprimere la loro solidarietà,ricordando loro che " l’autoemotecapuò essere l’occasione di un contributo anche per chi non ha maidonato. Il bisogno di sangue è in costante aumento e averne ladisponibilità consente di salvare vite umane, effettuare interventichirurgici, trapianti e rispondere tempestivamente a situazioni diemergenza.".

L’Omceodi palermo ricorda che il programma di raccolta sangue è organizzatonella sede dell’Ordine dei medici, Villa Magnisi (via RosarioPartanna, 22), dove è presente un’autoemoteca aperta a tutti icittadini, non soltanto ai medici. 
Si potrà donare tutti imercoledì, nei mesi di luglio, agosto e settembre, dalle 8.30 alle12.30.

Perottimizzare l’organizzazione della raccolta, è preferibile che ildonatore anticipi la sua presenza alla segreteria dell’Ordine, alnumero 091.6710220.Si può donare fino a 60 anni e che il giudizio diidoneità alla donazione sarà dato dal medico presentenell’autoemoteca. Inoltre, chi ha donato fino a due anni prima delgiorno in cui decide di donare, deve esibire la tessera che attestila sua precedente donazione. Chi invece non ha mai donato, o chi nonha non lo fatto da più di due anni, prima della donazione dovràprima sottoporsi a un prelievo di sangue propedeutico ad alcuni esamida fare previsti dalla legge trasfusionale.

Ufficio Stampa Omceo Palermo

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.