OMCeO Emilia Romagna: gli ultimi eventi del mese di ottobre

Non solo la due giorni di Parma del 24-25 ottobre e il convegno di Ravenna in tema di responsabilità sanitaria interprofessionale: nei prossimi giorni sono tanti gli eventi di formazione che coinvolgeranno gli Ordini dei Medici dell’Emilia Romagna.

A (ri)partire proprio dall’OMCeO della provincia di Parma, che tra il 21 e il 28 ottobre, vivrà un doppio appuntamento con “I Martedì dell’Ordine”: il primo incontro verterà sul tema “Dall’ictus criptogenetico alla chiusurapercutanea del forame ovale pervio”, mentre il secondo si concentrerà sulle “Novità nel percorso clinico eterapeutico del paziente che deve sottoporsi a protesi articolare” (entrambi gli eventi si svolgeranno nella sede OMCeO, con inizio alle ore 20,30).

Due circoletti rossi sul calendario anche per l’Ordine di Reggio Emilia: venerdì 24 ottobre, a partire dalle ore 14, edizione residenziale del corso “Audit clinico” (12 crediti ECM); dalle ore 8,30 di sabato 25, invece, si terrà un evento a cura della Società Medica Lazzaro Spallanzani intitolato “Ghiandole salivari e patologiecorrelate all’alterazione del flusso salivare” (4.4 crediti ECM).

Sempre sabato 25 ottobre è in programma anche un corso organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Forlì-Cesena: “Cure palliative e terapia del dolore in pediatria”. I lavori si svolgeranno nella sala conferenze di viale Italia n. 153 a Forlì, con orario 8,30-13.

La settimana successiva sarà di nuovo protagonista l’OMCeO provinciale di Ravenna che mercoledì 29 ottobre darà inizio alla terza edizione (la seconda, attualmente in svolgimento, vedrà tenersi il suo secondo incontro giovedì 30) del corso “La semeiotica nell’era della medicina ipertecnologica” (23 crediti ECM complessivi). Dopo la giornata inaugurale, dedicata alla Cardiologia clinica, seguiranno gli appuntamenti del 6 novembre (Ortopedia), 13 novembre (Neurologia), e 10 dicembre (Pneumologia). Tutti gli eventi avranno luogo presso la sede dell’Ordine, a partire dalle ore 20,30.

Chiude questa rassegna, la prima serata de “I Giovedì dell’Ordine” a Rimini, in programma giovedì 30 ottobre nella sede OMCeO (via Flaminia 185/B, Rimini) alle ore 19,30. L’incontro si focalizzerà sul tema “Osteoporosi e fratture da fragilità,
soluzioni mediche e chirurgiche”
, mentre il 20 novembre ci sarà un approfondimento sulla “Chirurgia laparoscopica avanzata”.