Lunedì 24 ottobre, dalle ore 14.00 alle 18.30 presso l’OMCeO di Firenze (Via G.C. Vanini 15), si terrà il convegno "Dai margini della professione all’integrazione", di cui riportiamo il comunicato stampa.
Nell’epoca in cui si parla tanto di immigrazione, emarginazione e integrazioni sociali, può colpire un convegno interamente dedicato agli emarginati all’interno della classe medica, spesso – e qualche volta a torto – considerata quella nobile e privilegiata.
Ma la Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze ha deciso di correre questo rischio, intitolando un intero convegno proprio alle categorie mediche in apparenza e de facto collocate ai margini di un‘attività straordinariamente proiettata a migliorarsi e a favorire le migliori garanzie alla cittadinanza.
Dai margini delle professione all’integrazione: questo il titolo del convegno, in cui si parlerà di guardia medica, di medicina penitenziaria, di contratti professionali anomali, di assistenza ai “senza patria” approdati, con le loro malattie e il loro carichi di problemi , sulle nostre coste.
Le colleghe, che hanno organizzato l’incontro e che esporranno le varie relazioni, tenderanno proprio a chiarire il ruolo di queste figure fondamentali della medicina italiana contemporanea, rivalutandone i compiti e la funzione.
Autore: Redazione FNOMCeO