Omceo Foggia, 12 marzo – Vìola Day: una giornata contro la violenza domestica

La Commissione Vìola, istituita presso l’OMCeO di Foggia nel 2008, è un "gruppo di lavoro per lo studio sulla violenza contro le donne e il maltrattamento dei minori", spiega la Coordinatrice della Commissione Laura Spinelli nel comunicato stampa di presentazione all’evento formativo omonimo, che si terrà sabato 12 marzo dalle 8.30 alle 18.00 presso l’Auditorium Trecca di Foggia.

Il gruppo di lavoro è nato con l’aiuto di Medicidi Famiglia e Pediatri di Libera scelta, somministrando questionari negli ambulatoriper far emergere il fenomeno: "Un metodo scientifico per analizzare il problema,etichettandolo come una malattia sociale, studiandolo quindi come le altre malattie. Abbiamo elaborato un programma, da inserire nei computer dei medici, per meglioevidenziare i segni e i sintomi che possono permettere anche solo di ipotizzare ilproblema, per poi fare, da parte del medico, le domande giuste per consentire lapresa di coscienza dell’abusata".

Dopo i corsi di formazione per preparare i medici all’approccio scientifico al colloquio, il passo successivo è stato elaborare un protocollo d’intesa con le Istituzioni del territorio: "dalla Prefettura, alla Questura, al Comune, passando per ilPoliclinico e la Asl, il mondo della Scuola, dell’Avvocatura e quello del Volontariato.Un protocollo che consenta a tutti gli attori di definire compiti e funzioni percombattere questa malattia sociale. Ognuno per le proprie competenze in una sorta dipercorso diagnostico-terapeutico-assistenziale e di prevenzione, proprio come si faper qualunque malattia cronica".

Il 12 marzo saranno presenti tutti gli attori, insieme anche a nuovi ospiti, per ampliare ulteriormente la rete di conoscenza e cooperazione.

Per ulteriori informazioni sul programma si veda l’allegato.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.