• Home
  • Brevissime
  • OMCeO Foggia: l’Etica al centro delle 40esime Giornate Mediche Daune

OMCeO Foggia: l’Etica al centro delle 40esime Giornate Mediche Daune

Tra gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO in programma nelle prossime settimane, segnaliamo in particolare le 40esime Giornate Mediche Daune, organizzate dall’OMCeO della provincia di Foggia per il 4, 5 e 6 ottobre prossimi.

Il convegno (cui sono stati attribuiti 9 crediti ECM) si terrà nell’auditorium "P. Trecca" della sede ordinistica (via Vincenzo Acquaviva n. 48, Foggia) e avrà come tema portante "L’Etica medica: un confronto a più voci sui valori e sulle scelte in Medicina".

Riportiamo l’abstract di presentazione dell’evento, estratto dal programma ufficiale (vedi allegato).

"L’Etica, intesa come disciplina che studia i valori che influenzano il comportamento e le scelte dell’uomo, applicata alla Medicina assume una straordinaria complessità derivante dal continuo e inarrestabile progresso della scienza medica che sposta sempre più in là il confine naturale/artificiale della vita umana. Sacralità della vita e qualità della vita rappresentano gli estremi valoriali di dilemmi etici che si pongono nelle situazioni del ciclo di vita, anzi addirittura precedenti l’inizio della vita (genomica), nelle situazioni di inizio vita (terapie neonatali) e di fine vita (eutanasia). Ma scelte etiche si pongono anche nel campo dell’economia sanitaria in cui le Aziende della salute (ASL, Aziende Ospedaliero-Universitarie, IRCCS) e gli operatori della salute (medici ospedalieri, territoriali, universitari) si trovano a coniugare la loro mission assistenziale con bilanci e budget sempre più ridotti. E se nella ricerca l’Etica svolge un ruolo istituzionale tramite i comitati etici aziendali, deputati a garantire la correttezza delle procedure nella sperimentazione clinica dei farmaci, è nella formazione che il ruolo dell’Etica appare insufficiente allo sviluppo di una cultura e di una pratica "diffusa" dell’Etica nella comunità medica. A tal fine può essere determinante il ruolo degli Ordini dei Medici che sono istituzionalmente i "custodi" dell’Etica e della Deontologia medica e in questo senso ampio spazio viene dato nel Convegno alla recente originale esperienza formativa "Giuramento di Ippocrate e Dialoghi Socratici" organizzata dall’Ordine dei Medici della provincia di Foggia. Un Convegno dunque che si prospetta come un confronto a più voci tra tutti i partecipanti su un tema, l’Etica, che appassiona e divide in quanto attiene al nostro essere persona prima ancora che al nostro essere medico"
.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.