Nella Sala Convegni dell’OMCeO di Genova, giovedì 15 dicembre dalle 19.00 alle 23.30, avrà luogo l’ultimo appuntamento del corso di aggiornamento "La famiglia che cambia – Attraverso l’immaginario cinematografico".
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire, tramite il cinema e la prospettiva della psicoanalisi, strumenti utili per risolvere i conflitti di natura emozionale e affettiva, in particolare nelle problematiche che spesso emergono tra genitori o tra genitori e figli, in cui il medico si imbatte inevitabilmente nello svolgimento della sua professione. Ogni incontro si aprirà con un’introduzione al film, dopo la visione seguirà l’introduzione al dibattito e infine avrà luogo la discussione.
Il corso, organizzato dalla Commissione di Pediatria, è rivolto a pediatri, medici, psicologi, psicoterapeuti e altri operatori sanitari. Inoltre il corso fornisce ai partecipanti 3,8 Crediti ECM Regionali.
Giovedì 15 sarà proiettato Io ti salverò, film di A. Hitchcock del 1945. Il film, oltre ad essere una celebre messa in azione narrativa delle teorie psicoanalitiche, rappresenta uno specchio di come può essere percepito il medico quando forti emozioni ed affetti lo coinvolgono nelle relazioni con il paziente o con i colleghi.
Per il programma completo si veda l’allegato.
(pubblicato il 2-12-2016. Ultimo aggiornamento l’11-12-2016)
Autore: Redazione FNOMCeO