La situazione umanitaria a Gaza è drammatica: migliaia di persone vivono senza cure adeguate, senza accesso a medicinali essenziali, con ospedali ormai al collasso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 94% delle strutture ospedaliere di Gaza risulta danneggiato.
Colpire presidi sanitari, pazienti, medici, infermieri e operatori impegnati a salvare vite rappresenta un atto disumano che calpesta i principi fondamentali della convivenza civile.
Per questo motivo, il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri L’Aquila ha deciso di promuovere una raccolta fondi destinata a sostenere l’attività di due organizzazioni da sempre impegnate in prima linea nei contesti di guerra e crisi umanitaria: Medici Senza Frontiere ed Emergency.
È stato attivato un conto corrente dedicato e le donazioni raccolte saranno interamente devolute alle due organizzazioni, per contribuire a garantire assistenza medica e salvare vite in una delle aree più colpite al mondo:
IBAN: IT09K0569611000000016776X92
Intestatario Conto: ORD.PROV. MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI L’AQUILA
Causale: Emergenza Gaza
«Ogni contributo, anche piccolo, può fare una grande differenza – dichiara Alessandro Grimaldi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri L’Aquila – Sostenere questa iniziativa significa trasformare la solidarietà in un aiuto concreto a chi non ha alternative».
Ufficio Stampa OMCeO L’Aquila
Autore: Redazione