Sabato 14 maggio, presso l’OMCeO di Messina, si terrà la XIII edizione del Convegno di primavera. Il titolo dell’evento, quest’anno, è "La responsabilità professionale: nuove prospettive".
L’obiettivo è indagare il tema, di grande attualità e importanza sia per i professionisti che per gli assistiti, alla luce delle novità introdotte dal recente provvedimento normativo: le modifiche al codice civile e penale, le disposizioni in materia di sicurezza delle cure, il risarcimento dei danni da parte delle strutture sanitarie e molto altro.
Il convegno sarà introdotto dal Presidente dell’OMCeO di Messina Giacomo Caudo e vedrà la partecipazione del Presidente nazionale CAO Giuseppe Renzo.
"Le innegabili difficoltà – spiega Giuseppe Renzo – nell’affrontare un tema così ampio quale la responsabilità professionale sanitaria, con molteplici modalità di svolgimento, portano ad evidenziare alcune criticità che, con il testo approvato dalla Camera dei Deputati, continuerebbero (e in taluni casi peggiorerebbero, sino a rendere la problematica quasi insostenibile) su una buona parte di professionisti. Inoltre alcune innovazioni andrebbero, a mio parere e a parere della Commissione Albo Odontoiatri, armonizzate con norme già vigenti sui ruoli e competenze affidati agli Ordini. Infine, per dare maggiore forza al concetto di esimente/attenuante dell’aver attuato linee guida, si ritiene indispensabile che esse vengano stilate e validate, precedentemente alla loro ratifica ministeriale, dalla rappresentanza esponenziale della professione interessata costituita dalla Federazione, essendo fuori dalla logica clinico-scientifica qualunque altra forma di elaborazione delle stesse".
All’incontro parteciperanno anche Michele Galluccio, primo Presidente della Corte d’Appello di Messina, Daniele Cappuccio, dell’Ufficio Studi del CSM, e l’On. Teresa Piccione.
Per ulteriori informazioni: OMCeO Messina tel. 090691089, info@omceo.me.it
Autore: Redazione FNOMCeO