OMCeO Monza e Brianza, Giornata del Medico e dell’Odontoiatra

Mercoledì 19 novembre 2022, alle ore 09:00, a Monza, presso il Teatro Manzoni (Via Alessandro Manzoni 23), si terrà la cerimonia della Giornata del Medico e dell’Odontoiatra.

Dopo l’interruzione causata dal Covid, riprenderà la felice consuetudine dell’OMCeO di onorare la carriera dei colleghi che hanno conseguito la laurea 50 anni fa e, allo stesso tempo, festeggerà i nuovi medici che presteranno il Giuramento di Ippocrate.

Per il Presidente Carlo Maria Teruzzi, che aprirà ufficialmente la Giornata con un suo intervento, questo evento celebrerà un simbolico passaggio di testimone fra i 22 medici che si sono laureati nel 1972 e i 236 laureati degli ultimi tre anni che ora, con il miglioramento della situazione pandemica, potranno proclamare pubblicamente il Giuramento professionale.

La giornata, a cui sono state invitati tutti i vertici delle Istituzioni territoriali, i rappresentanti dell’Università Bicocca, in primis la Magnifica Rettrice, i presidi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, i presidi dei corsi di laurea in Odontoiatria e le autorità civili e religiose, i presidi di alcuni licei scientifici del territorio, sarà ricca di interventi. Oltre alla cerimonia dedicata ai medici con 50 anni di laurea e al giuramento dei giovani, ci sarà un momento dedicato alla presentazione da parte del dottor Massimo Roncalli, Presidente della Commissione Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Monza e della Brianza, del progetto ministeriale di formazione “Biologia con curvatura biomedica” a cui hanno aderito studenti del Liceo Scientifico Statale “Paolo Frisi” di Monza, del “I.T.I. Pino Hensemberger” di Monza e del Liceo Scientifico Statale “Antonio Banfi” di Vimercate. Un progetto a cui l’Ordine ha dato un significativo supporto.

La giornata sarà accompagnata da pause musicali che si alterneranno ai diversi interventi. La cantante e arpista Caterina Sangineto, accompagnata da un ensemble di musicisti che hanno calcato palchi internazionali, proporrà un repertorio festante di musica irlandese.”

Autore: Redazione