Si è tenuta sabato 7 dicembre 2024 la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra, durante la quale si è tenuto il Giuramento dei Medici e degli Odontoiatri neolaureati e sono state consegnate le Onorificenze per i 50 Anni di Laurea.
La cerimonia ha visto la presenza di alcuni colleghi che hanno celebrato il traguardo dei cinquanta anni di professione. A loro è stata conferita una targa ricordo da parte dell’Ordine. Nei loro interventi, i colleghi hanno raccontato il proprio percorso lavorativo, spesso in contesti sociali difficili.
Tutti i premiati hanno sottolineato l’importanza di ricostruire il rapporto di empatia tra medico e paziente, una relazione che si è progressivamente indebolita nel tempo, ma che è fondamentale per il mantenimento della fiducia reciproca. Il loro messaggio alle nuove generazioni è stato chiaro: ripristinare il carisma di questa professione, che deve essere praticata con competenza, consapevolezza e onestà. Oggi, grazie ai progressi della scienza e della tecnologia, sono state aperte straordinarie possibilità per la diagnosi, la cura e la lotta a molte patologie. Spetta a noi prendere in mano le redini della professione, guidandola nel giusto cammino.
La serata si è conclusa con il giuramento dei giovani medici e odontoiatri che si sono iscritti all’albo nel corso del 2024.
Ufficio Stampa OMCeO Oristano
Autore: Redazione