L’Ordine dei Medici di Oristano esprime piena solidarietà al personale medico e infermieristico che recentemente è stato richiamato dalle ferie con urgenza per far fronte all’impennata di contagi da COVID-19 verificatosi in Sardegna dopo Ferragosto.
L’ondata di contagi è stata determinata dalla mancata osservanza delle regole relative al distanziamento e all’uso delle mascherine e l’inosservanza di queste semplici regole ha determinato lo “sfogo spontaneo” a caldo del Dott. Antonio Pintus, infettivologo dell’AOU di SS, che è apparso sui quotidiani qualche giorno fa e che, con la genuinità più assoluta, ha richiamato tutti all’osservanza delle regole in oggetto: tutte le persone dovrebbero avere la stessa coscienza di agire in modo da non aumentare il rischio di contagio.
In Sardegna il verificarsi di un quadro così allarmante, con numeri così alti di contagi, preoccupa fortemente perchè mette in difficoltà ulteriori una struttura sanitaria regionale già in affanno sia in termini di mezzi che di personale.
Ci sentiamo quindi di essere fortemente solidali con il collega Pintus che, richiamato anche lui dalle ferie, non ha esitato a porsi al servizio della collettività con lo spirito altruistico che caratterizza la categoria tutta, ma ha anche avuto una espressione molto spontanea ed umana nel puntualizzare che: “noi ci siamo… ma voi fate la vostra parte…”
Autore: Redazione