OMCeO Palermo. Bra-Day, percorsi di cura e ricostruzione mammaria post-tumore

Gli esperti a Villa Magnisi fanno il punto nel convegno “Be a woman knowingly after breast cancer”


Palermo, 17 ottobre 2022 – Sei donne su dieci che affrontano il tumore al seno ricorrono a un intervento ricostruttivo entrato a pieno titolo, negli ulti anni, nella cura della malattia.

In occasione dell’ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno e della celebrazione del Bra-day Italy 2022 (Breast reconstruction awarness day), la Giornata internazionale della ricostruzione della mammella, il Centro di riferimento regionale di Senologia e di Chirurgia oncoplastica della mammella Breast Unit e l’Unità operativa complessa di Radiodiagnostica dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia – Cervello, in collaborazione con l’ordine dei medici di Palermo, mercoledì 19 ottobre, promuove il congresso “Be a woman knowingly after breast cancer – percorso diagnostico e terapeutico della paziente con carcinoma della mammella: la donna al centro della decisione condivisa”. Obiettivo parlare ed aiutare le donne che vivono questa la malattia a orientarsi tra le mille informazioni ed avere consapevolezza del percorso di cura e della ricostruzione mammaria come momento strettamente legato alla riabilitazione.

La giornata, introdotta alle 8.30 dal presidente dell’OMCeO Toti amato, consigliere della FNOMCeO, sarà presieduta dal direttore dell’Uoc di Radiodiagnostica Francesco Gioia, nonché responsabile della Breast Unit, e dal direttore dell’Uoc di Chirurgia generale e d’urgenza dell’ospedale Villa Sofia Antonello Mirabella.

Dopo i saluti del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, del dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica Mario La Rocca e della dirigente del servizio 4 per la Programmazione ospedaliera dell’assessorato regionale della Salute seguiranno gli interventi degli esperti.
Si parlerà della presa in carico della donna durante le diverse fasi del percorso clinico-terapeutico, dalle indagini diagnostiche per una diagnosi precoce, agli interventi e le terapie oncologiche, fino alla riabilitazione post-operatoria, fisica e psicologica. Si farà il punto anche sulle principali tecniche di ricostruzione di chirurgia oncoplastica, le novità terapeutiche, le nuove frontiere genomiche, le nuove tecnologie di imaging e i nuovi target biologici della malattia e i successi della ricerca scientifica.

L’evento, che chiuderà i lavori alle 14, è affidato alla responsabilità scientifica della dottoressa Margherita Safina, del dottor Giuseppe Scalici e la dottoressa Lorella Testa.

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.