OMCeO Palermo. Sicilia: Giornata dei camici bianchi, cerimonia commemorativa a Palermo

Amato “Un impegno alla memoria dei nostri medici deceduti che passa dalle mura di una Cappella”

Palermo 17 febbraio 2021 – In occasione della Giornata nazionale dei camici bianchi dedicata alle vittime del Covid, nel rispetto delle attuali disposizioni, sabato 20 febbraio dalle 11 alle 13 a Villa Magnisi (via Rosario da Partanna 22-Palermo), gli Ordini dei medici siciliani celebrano tutti i camici bianchi che in Sicilia hanno perso la vita nell’esercizio della loro professione.

Ai medici deceduti sarà dedicata la Cappella e il Sacrario della Villa, sede dell’Ordine, come “impegno di memoria che passa attraverso le mura simboliche di una Cappella e un Sacrario per dare un nome e un luogo a ciò che è successo e perché non accada più”, ha detto il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Toti Amato, membro della FNOMCeO.

Tra i tanti ospiti, oltre ad Amato e i presidenti OMCeO siciliani, alla cerimonia partecipano il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati (in video messaggio), il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, i senatori Davide Faraone e Urania Giulia Papatheu. Presenti anche il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, il sindaco del capoluogo Leoluca Orlando, il presidente vicario della corte d’appello di Palermo Fabio Marino e l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, gli assessori regionali della Salute e della Formazione, rispettivamente Ruggero Razza e Roberto Lagalla, il rettore dell’Unipa Fabrizio Micari e il questore di Palermo Leopoldo Laricchia.

Nel corso della giornata celebrativa saranno donate cinque targhe di ringraziamento per le buone pratiche adottate durante l’emergenza Covid-19.

La commemorazione si chiude con l’intervento del presidente della Società italiana di storia della medicina Adelfio Elio Cardinale sul tema “Il valore della storia della medicina” e una visita alla Cappella e al Sacrario.

Autore: Redazione