Sabato 3 dicembre, a Pistoia, si svolgerà il Convegno Nazionale dedicato a Lorenzo Tomatis, dal titolo “Processi di combustione e salute umana”.
L’evento, promosso da MOCeO Pistoia e dall’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente e patrocinato da FNOMCeO, è aperto, previa registrazione su info@omceopistoia.it, anche a uditori esterni.
I processi di combustione che hanno caratterizzato la società moderna a partire dalla rivoluzione industriale rappresentano oggi uno dei più rilevanti problemi per le ricadute ambientali e sanitarie, a cominciare dai cambiamenti climatici. Ogni processo di combustione infatti, causato da combustibili fossili o da biomasse, produce grandi quantità di inquinanti e di gas clima-alteranti. Lo scadimento della qualità dell’aria che ne consegue è un’importante fonte di rischi per la salute umana.
Il convegno si propone di fornire strumenti di conoscenza e di aggiornamento alla classe medica sul tema Ambiente-Salute, di inquadrare il problema, individuando i principali inquinanti e le loro ricadute sulla salute e di delineare soluzioni possibili che permettano di superare l’attuale modello produttivo trasformandolo in un modello coerente con i cicli della natura e basato su processi circolari che utilizzino come fonte primaria l’energia solare.
La partecipazione al convegno prevede l’attribuzione di 8 crediti ECM.
Autore: Redazione FNOMCeO