OMCeO Prato. “Giornata del Medico”

Sabato 10 Settembre 2022, dopo due anni di assenza a causa dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia Covid-19, si è svolta, presso la sede della Provincia di Prato, la “Giornata del Medico” organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Prato.

La Giornata è stata dedicata dall’Ordine alla memoria del compianto dr. Luigi Biancalani, Presidente emerito dell’Ordine di Prato.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le medaglie d’argento ai 20 Medici che hanno festeggiato il 50^ anniversario di laurea e sono state consegnate le pergamene con il Giuramento Professionale a n° 61 neo iscritti all’Ordine, segnando un momento di incontro fra generazioni diverse di professionisti.

Dopo il saluto iniziale, il Presidente dell’Ordine dr. Guido Moradei ha parlato delle problematiche operative che hanno interessato la classe medica, le borse di accesso ai corsi di formazione e specializzazione, recentemente incrementate al fine di ridurre l’imbuto formativo post-laurea, il grosso dibattito nazionale sulla Questione Medica, con particolare attenzione al problema della responsabilità professionale, l’organizzazione del lavoro, il rapporto con le altre professioni sanitarie, l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Particolare attenzione è stata data al significato del Giuramento Professionale e al Codice Deontologico.

Hanno inoltre portato il loro saluto il Presidente della Provincia di Prato dott. Francesco Puggelli, il Sindaco del Comune di Prato Avv. Matteo Biffoni, la Presidente della Società della Salute dr.ssa Lorena Paganelli e la Direttrice dell’Ospedale Santo Stefano dr.ssa Sara Melani.

La Consigliera Regionale Ilaria Bugetti ha fatto pervenire il riconoscimento conferito dal Consiglio Regionale per l’opera svolta dall’Ordine di Prato durante il periodo pandemico.

Hanno inoltre preso la parola il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri dr. Giuseppe Magro e il Vicepresidente dr. Dante Mondanelli.

La cerimonia si è svolta in un clima di festa e di emozione ed ha rappresentato un ideale passaggio di testimone tra chi ha svolto per 50 anni la professione medica e chi, con il Giuramento Professionale, ha raccolto questa eredità.

Autore: Redazione