• Brevissime

OMCeO Ravenna: tre incontri per migliorare il rapporto Medico-Paziente

Riceviamo e pubblichiamo dall’OMCeO della provincia di Ravenna
un comunicato di presentazione di tre incontri organizzati dall’Ordine
sul tema del rapporto tra Medico e Paziente:

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna organizza un ciclo di tre conferenze rivolte  alla cittadinanza e ai medici chirurghi e odontoiatri.
Gli obiettivi di questo progetto riguardano il riappropriarsi da parte del medico del proprio ruolo nell’esercizio professionale oltreché la possibilità per esso di stringere un “patto col paziente” per superare i conflitti fra limitazioni di natura normativa e burocratica e richieste (proprie e improprie) del cittadino-paziente. Questa alleanza terapeutica tra medico e paziente si fonda sull’autonomia e la responsabilità dei due soggetti nella relazione di cura. Il medico pertanto dovrà impegnarsi nel recupero di una corretta relazione medico-paziente e il cittadino dovrà essere consapevole dei propri diritti e doveri mediante una informazione indipendente, autorevole realistica e comprensibile.
Il programma della serie di convegni, che si terrà presso la Sala D’Attorre di Ravenna, si articola in tre conferenze e prevede la presenza per ogni evento di un esperto autorevole di livello nazionale e più discussants locali (medici di medicina generale, diabetologi, geriatri, radiologi, esperti in menopausa, oncologi, cardiologi, insegnanti delle scuole medie, esperti in nutrizione, esperti in attività sportive):

mercoledì 2 dicembre 2009 ore 18.00
QUANDO LA MEDICINA PUO’ FAR MALE:
TROPPI FARMACI? TROPPI ESAMI? FALSE MALATTIE?
Relatore esterno: Roberto Satolli, Zadig – Milano

mercoledì 3 febbraio 2010 ore 18.00
LA VERA PREVENZIONE: STILI DI VITA E SCELTE DI SALUTE
Relatore esterno: Paolo D’Argenio, Ist. Sup. Sanità – Roma

mercoledì 24 marzo 2010 ore 18.00
SCREENING E CONTROLLI: QUANDO E’ UTILE ANTICIPARE LA DIAGNOSI
Relatore esterno: Marco Zappa, Osservatorio naz.le sugli screening – Firenze

Alleghiamo la locandina dell’evento.