"Progetto sanità: analisi del presenteguardando al futuro": è questo il titolo di un’iniziativa promossa dall’Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria,ed in particolare dalla CommissioneProblemi occupazionali e di inserimento professionale incollaborazione con l’Osservatorio Giovani Professionisti dellaFederazione Nazionale dei Giovani Medici che, nell’occasione,verrà rappresentato dai due Coordinatori, Giulia Zonno e DomenicoMontemurro e dal componente e consigliere dell’Ordine reggino, Marco Tescione.
Un’azione presente e lungimirante per accendere leluci sul futuro: è questo l’ obiettivo di un convegno che confermal’attenzione dell’ente ordinistico verso le giovani generazioninel fitto programma di iniziative promosso dall’OMCeOdi Reggio Calabria.
L’evento è rivolto agli studenti delle scuolesuperiori, ai laureandi in medicina, agli specializzandi ed aicamici bianchi in generale. Nel corso dell’ assise verràeffettuato uno zoom su tutte le novità normative in riferimento all’accesso ai corsi e verranno analizzate le varie criticità cheriguardano la categoria. Particolare attenzione verrà rivolta ad unfenomeno di stretta attualità come l’emigrazione sanitaria ormainon più solo fuori dalla Calabria ma addirittura fuori dall’Italia.
Il convegno è in calendario per il prossimo 23 novembre, con inizioalle ore 16, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici in ViaS. Anna II tronco.
Ad aprire i lavori sarà il Presidentedell’Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria,Pasquale Veneziano mentre la presentazione introduttiva sarà curatadai consiglieri Francesco Biasi e Marco Tescione. Moderatoridell’iniziativa saranno i coordinatori della Commissione Problemi occupazionali e di inserimento professionale dei giovani medicipresso l’Ordine reggino: Simone Ambrogio, Giuseppe Ielo e PietroMaviglia.
Nicola Polimeni e Giuseppe Cama, componenti dellaCommissione Problemi occupazionali e di inserimento professionaledei giovani medici, relazioneranno sull’ingresso alla facoltà diMedicina e Chirurgia. “Il percorso di formazione specifica inmedicina generale” sarà il tema che verrà approfondito da GiuliaZonno mentre Domenico Montemurro focalizzerà l’ attenzione su “ilpercorso di formazione specialistica e post –laurea: il futuro”.
Di “opportunità lavorative ed inserimento professionale nellanostra Regione” parlerà Vincenzo Romeo, componente dellaCommissione Problemi occupazionali e di inserimento professionaledei giovani medici. “Emigrazione sanitaria: un problema per ilfuturo”, infine, sarà l’argomento che verrà sviscerato dalconsigliere dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, MarcoTescione, prima di lasciare spazio al dibattito ed ad una tavolarotonda. Finale con cocktail.
Autore: Redazione FNOMCeO