Mercoledì 8 maggio nella Sala Pampari dell’Ordine di Reggio Emilia (via Dalmazia n. 101) incontro sul tema "Relazione tra il medico e il bambino nella cronicità" (3 crediti ECM).
Riportiamo dalla presentazione dell’evento: "La relazione tra il paziente ed il medico sta cambiando, per diventare giorno dopo giorno più complessa, impegnativa e coinvolgente, in un mondo scientifico e tecnologico che si intromette e condiziona l’equilibrio tra due vissuti diversi.
Senza ascolto, disponibilità ed empatia non si potrà ricreare un rapporto che si basa sul dare/avere, insegnare/imparare indispensabile per creare l’alleanza terapeutica necessaria al benessere del paziente e della società.
Se questo è impegnativo nel paziente adulto, che può prendere decisioni consapevolmente sulla base di sentimenti e progetti già consolidati, ancor più arduo è nel bambino, reso ancor più fragile dal suo essere malato, contornato da affetti anch’essi colpiti e messi a dura prova, che pure devono essere sostenuti e orientati.
Questa serata vede, nell’esperienza maturata in tanti anni di professione del Relatore e nel racconto- incontro di esperienze dei Partecipanti nella cura del bambino cronico, la possibilità di arricchirci nella cura e prenderci cura, nella solidarietà al disagio, nel divenire più ricchi di umanità ed empatia, che sono alla base della nostra professione".
Programma della serata qui.
Autore: Redazione FNOMCeO