«La medicina in questi ultimi anni sta vivendo una trasformazione continua e sempre più rapida – spiega il Presidente dell’OMCeO di Rimini Maurizio Grossi. – Non è solo il progresso tecnologico ma sono anche cambiamenti culturali e antropologici che innescano questa trasformazione e contribuiscono a modificare la percezione che i cittadini hanno della malattia e della salute. I temi che affronteremo nel quinto corso, come la medicina potenziativa, la medicina narrativa, l’approccio multiculturale alla cura, le vaccinazioni, sono frutto di queste trasformazioni che inducono nuove implicazioni etiche. È indispensabile che la professione medica si metta in gioco, ponendo il cittadino e le sue necessità di salute e cura al centro del nostro agire. L’obiettivo del nostro corso è rafforzare la sensibilità del medico nei confronti dei nuovi temi della medicina, dando al contempo strumenti per una moderna riflessione sull’ etica e la deontologia medica".
Il corso, che si svolgerà presso la sede dell’OMCeO di Rimini, avrà inizio venerdì 23 settembre e si articolerà in cinque moduli, secondo il calendario indicato nel programma (in allegato).
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi occorre compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione (in allegato) e inviarla entro e non oltre il 10 settembre 2016 all’OMCeO di Rimini tramite posta, fax oppure email:
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini, Via Flaminia, 185/B – 47923 Rimini
Fax: 0541.382202
e-mail: info@omceo.rn.it
La graduatoria definitiva degli ammessi a partecipare al corso verrà pubblicata sul sito www.omceo.rn.it.
Autore: Redazione FNOMCeO