OMCeO Torino e OMCeO Caltanissetta. Consegnate ai medici le prime mascherine

Riportiamo di seguito i comunicati stampa con cui gli Ordini di Torino e Caltanissetta comunicano la ricezione delle mascherine assegnate dalla Protezione Civile:

CALTANISSETTA, 9 aprile 2020 – Sono arrivate anche in provincia di Caltanissetta le mascherine FFP2 assegnate dalla Protezione Civile nazionale agli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. La distribuzione è stata organizzata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici che ha già iniziato ad assegnarle ai 106 Ordini italiani.

Si tratta di dispositivi di protezione individuale che saranno destinati ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai medici della continuità assistenziale del territorio e ai medici che ne sono sprovvisti.

Il presidente dell’OMCeO di Caltanissetta, Giovanni D’Ippolito, insieme ai componenti del consiglio direttivo si sono già mobilitati per la distribuzione delle mascherine, individuando un medico referente nei 22 Comuni del Nisseno che provvederà a consegnarle ai colleghi.

«La dotazione delle mascherine risponde alle richieste e alle esigenze dei nostri colleghi che in questa fase sono fortemente impegnati nel contrasto al coronavirus  e ai quali va garantita la giusta tutela – dice il presidente Giovanni D’Ippolito -. Ringrazio il presidente della Fnomceo, dottor Fillippo Anelli, per il suo impegno e la vicinanza ai nostri colleghi. Ribadisco la mia gratitudine e dell’Ordine a tutti i medici che ogni giorno danno prova di sacrificio e professionalità. La nostra categoria sta pagando un prezzo altissimo con la perdita di tanti apprezzati colleghi, una delle quali purtroppo ha colpito anche la comunità medica nissena».

 

Di seguito la comunicazione OMCeO Torino:

L’Ordine dei Medici di Torino distribuirà, in collaborazione con le Asl della provincia di Torino, 31.000 mascherine Ffp2 ai medici convenzionati che operano nei distretti territoriali: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale, specialisti ambulatoriali.

Le mascherine Ffp2 sono una parte del quantitativo messo a disposizione dal Ministero della Salute e che la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) ha affidato agli Ordini dei Medici delle varie realtà territoriali: per tutto il Piemonte i dispositivi sono 50.000. In seguito è previsto un nuovo invio da parte della Federazione nazionale agli Ordini territoriali.

“I medici convenzionati che operano a livello distrettuale sono le figure per le quali si registra la maggiore carenza di dispositivi di protezione – spiega il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto -. Abbiamo quindi deciso, come Ordine, di assegnarli a loro, almeno per questo primo invio, per tutelare in primo luogo i colleghi esposti al contagio da Covid-19 che non hanno mai ricevuto o ottenuto questo tipo di mascherine in quantità sufficiente”.

La distribuzione avverrà attraverso il canale dei distretti: sulla base dei dati comunicati dall’Assessorato regionale alla Sanità relativi ai medici operanti sul territorio, in questi giorni saranno distribuite a ciascun medico almeno 10 mascherine Ffp2.

Le quantità, calcolate per ciascuna Asl del territorio provinciale, sono quindi le seguenti:

Asl Città di Torino      12.000 mascherine
Asl To3                       9.000
Asl To4                       6.000
Asl To5                       4.000

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.