OMCeO Treviso. “Il Servizio sanitario nazionale, pubblico ed universale: quale futuro?”

Evento ECM e tavola rotonda per rinsaldare il dialogo tra Professione Medica e Associazioni che tutelano i pazienti

Ribadire la centralità del Servizio Sanitario Nazionale, che nel nostro Ordinamento garantisce a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Al contempo, rinsaldare il reciproco rapporto di fiducia tra Medico e Paziente, messo in discussione dalle problematiche evidenziate sia dalla categoria medica che dalle associazioni dei malati.

Con questi obiettivi l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso organizza, nella giornata di sabato 28 ottobre, un Evento ECM rivolto a Professionisti e cittadinanza dal titolo “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, PUBBLICO ED UNIVERSALE: QUALE FUTURO?” con inizio alle ore 8.00 presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso.

Finalità dell’evento, oltre alla presentazione della storia del Servizio Sanitario Nazionale dalla sua nascita ai giorni nostri, saranno il confronto tra Professionisti Sanitari e Cittadini, con la partecipazione di Associazioni di tutela dei diritti del Malato, nonché il dialogo tra Medico ospedaliero e Medico del territorio.

Alcuni tra gli illustri relatori che prenderanno parte alla sessione scientifica:

• Dott. Giangiacomo Tessari – Past President e già Deputato, componente della Commissione Sanità che contribuì all’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale
  • Dott. Filippo Anelli – Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
  • Prof. Silvio Brusaferro – Già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità
  • Dott. Francesco Rocco – Presidente Cittadinanzattiva Treviso e di Rete di Malachia

La necessità di creare un ponte con i pazienti si è concretizzata attraverso una serie di incontri promossi dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso con le Associazioni maggiormente rappresentative dei diritti del Malato.
In tale sede è stata confermata da parte dei pazienti la sempre maggiore difficoltà nel trovare una risposta ai bisogni di salute; al contempo, chi opera nella sanità pubblica ha manifestato il proprio disagio nel sentirsi compresso ed oberato da richieste sempre più crescenti nell’unità di tempo.

Un dualismo – quello tra Medico e Paziente – che va ricondotto ad unità perché, come stabilisce il Codice di Deontologia Medica, “Il medico nella relazione persegue l’alleanza di cura fondata sulla reciproca fiducia e sul mutuo rispetto dei valori e dei diritti e su un’informazione comprensibile e completa, considerando il tempo della comunicazione quale tempo di cura”.

Il confronto in seno al Tavolo di lavoro ha reso evidente il bisogno condiviso di sollecitare il decisore politico affinché si adottino misure concrete per valorizzare gli aspetti di attrattività e di sicurezza per il personale sanitario, a beneficio della cittadinanza tutta: il fattore umano deve tornare centrale nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Nel dare appuntamento a sabato 28 ottobre, si allega la locandina dell’evento, ricordando che l’iscrizione è possibile:
– per medici chirurghi/odontoiatri: in modalità online con credenziali SPID al seguente link https://omceotv.irideweb.it/events
– per rappresentanti di Associazioni/cittadini: inviando una e-mail con i nominativi dei partecipanti a ordine@ordinemedicitv.org

Autore: Redazione

Documenti allegati: