• Articoli slide

OMCeO Treviso. “Insieme per prenderci cura – La Professione verso una rinnovata alleanza Medico Paziente”

“Insieme per prenderci cura: la professione verso una rinnovata alleanza medico paziente” in difesa del Servizio Sanitario Nazionale

Rinsaldare il reciproco rapporto di fiducia tra Medico e Paziente e ribadire la centralità del Servizio Sanitario Nazionale, che nel nostro Ordinamento garantisce a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione delle prestazioni sanitarie.
Questi gli obiettivi dell’iniziativa “Insieme per prenderci cura – La Professione verso una rinnovata alleanza Medico Paziente”, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso per valorizzare la funzione sociale della Professione Medica.

Un concerto straordinario aperto alla cittadinanza, un evento di formazione ECM e l’istituzione di un tavolo di confronto con le Associazioni dei pazienti costituiscono l’ossatura di questa iniziativa.
La percezione ormai diffusa di uno scollamento nei rapporti tra fruitori ed operatori del Servizio Sanitario Nazionale si è palesata in modo evidente sia da parte dei pazienti, le cui Associazioni spesso lamentano difficoltà nell’accesso alle cure, sia da parte della categoria medica rispetto alla difficoltà di far fronte a sempre più onerosi carichi di lavoro; un disagio che acuisce i toni dello scontro con episodi
di conflittualità nei confronti del personale sanitario che non possono lasciare indifferente l’Istituzione Ordinistica.

Un dualismo – quello tra Medico e Paziente – che va ricondotto ad unità perché, come stabilisce il Codice di Deontologia Medica, “Il medico nella relazione persegue l’alleanza di cura fondata sulla reciproca fiducia e sul mutuo rispetto dei valori e dei diritti e su un’informazione comprensibile e completa, considerando il tempo della comunicazione quale tempo di cura”.

Partendo da queste premesse l’Ordine di Treviso ha ritenuto fondamentale attivarsi per aprire nuovi canali di dialogo mettendo le proprie competenze al servizio di una rinnovata alleanza tra categoria medica e cittadini.

La necessità di creare un ponte con i pazienti si è concretizzata attraverso una serie di incontri promossi dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso con le Associazioni maggiormente rappresentative dei diritti del Malato.

In tale sede è stata confermata da parte dei pazienti la sempre maggiore difficoltà nel trovare una risposta ai bisogni di salute; al contempo, chi opera nella sanità pubblica ha manifestato il proprio disagio nel sentirsi compresso ed oberato da richieste sempre più crescenti nell’unità di tempo.
Il confronto in seno al Tavolo di lavoro ha reso evidente il bisogno condiviso di sollecitare il decisore politico affinché si adottino misure concrete per valorizzare gli aspetti di attrattività e di sicurezza per il personale sanitario, a beneficio della cittadinanza tutta: il fattore umano deve tornare centrale nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.

Al Teatro Mario Del Monaco di Treviso un concerto straordinario dedicato alla difesa del Servizio Sanitario Nazionale

L’evento, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso, si svolge sabato 23 settembre 2023 alle 20.30 in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Mirko Schipilliti, medico di Pronto soccorso e consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Fondata nell’ottobre 1966, in oltre 50 anni di attività la prestigiosa Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto, l’OPV realizza circa 120 tra concerti e opere liriche ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione e per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e
all’estero. L’Orchestra si esibirà insieme a Mirko Schipilliti, medico di Pronto Soccorso, consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova, nonché talentuoso e stimato musicista, in veste di direttore d’orchestra e solista al pianoforte.

Il programma prevede l’esecuzione di tre brani di Wolfgang Amadeus Mozart (Ouverture da Le nozze di Figaro, Andante dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 K 467, Rondò per pianoforte e orchestra in La maggiore K 386) e della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 Eroica di Ludwig van Beethoven.

L’evento è aperto a tutti i cittadini con ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili previa prenotazione. Gli inviti si possono ritirare presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco di Treviso oppure mediante prenotazione online attraverso il portale www.teatrostabileveneto.it
La serata sarà presentata dalla giornalista Michela Nicolussi Moro.

Presso la Sede dell’Omceo di Treviso un convegno ECM dedicato alle prospettive del Servizio Sanitario Nazionale

L’evento, in fase di accreditamento ECM “Il Servizio Sanitario Nazionale, pubblico ed universale: quale futuro?” si terrà sabato 28 ottobre 2023 a partire dalle 8.15 presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso.

Finalità dell’evento, oltre alla presentazione della storia del Servizio Sanitario Nazionale dalla sua nascita ai giorni nostri, saranno l’approfondimento della conoscenza ed il confronto tra Professionisti Sanitari e Cittadini, con la partecipazione di Associazioni di tutela dei diritti del Malato.

Alcuni tra gli illustri relatori che prenderanno parte alla sessione scientifica:

– Dott. Giangiacomo Tessari – Past President e già Deputato, componente della Commissione
Sanità che contribuì all’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale
– Dott. Filippo Anelli – Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini