• Archivio

OMCeO Trieste, convegno “Aspetti medici ed etici della nutrizione nella donna”

“Aspetti medici ed etici della nutrizione nella donna“ è il tema di un convegno promosso dall‘Ordine di Trieste in programma il 20 gennaio 2012 presso la sede dell’Ordine.

“La nutrizione ha assunto oggi un ruolo di rilievo in ambito medico sia nella prevenzione sia nella terapia di molteplici patologie croniche (obesità, diabete, displipidemie, ipertensione arteriosa, rischio cardiovascolare, neoplasie, osteoporosi, patologie d’organo, ecc.)", ha detto Claudio Pandullo, presidente dell’Ordine, presentando l’iniziativa.

“La nutrizione tuttavia se da un lato ha acquisito una crescente rilevanza scientifica e clinica, dall’altro è oggetto di numerose speculazioni, a tutti i livelli, soprattutto in ambito femminile, presumibilmente per il basso rischio legale coinvolto e per la continua induzione da parte dei media e dell’industria di un bisogno di controllo alimentare non sempre finalizzato alla salute ma più spesso all’estetica e a un presunto potenziamento, attraverso il corpo, del valore del sé.

Particolarmente poco etico è l’utilizzo di un razionale medico a sostenere altre finalità (di tipo estetico e di successo personale), di per sé positive ma spesso rischiose, almeno nel lungo termine, per la salute fisica e psichica delle donne. L’obiettivo di questo incontro di aggiornamento – ha concluso Pandullo – è la revisione di quello che viene proposto alle donne in termini di alimentazione nelle diverse età della vita, in modo da poter capire meglio le richieste delle donne, ed essere guida verso scelte più consapevoli, meno rischiose per le singole donne e per i messaggi transgenerazionali trasmessi, in grado di condizionare nel tempo la salute delle popolazioni future“.

Venerdì, 20 gennaio 2012

15.00 – 15.45    Tra salute ed estetica: ruolo dei media
(dott.ssa Paola Sbisà);
15.45 – 16.45    I principali interventi sul corpo: diete dimagranti tra sogni e realtà pericolose, oltre la dieta: filtri, pozioni e manipolazioni estetiche. Veri benefici o costose fabbriche di illusione?
(dott.ssa Roberta Situlin)
16.45 – 17.45    A ogni età una promessa: tra infanzia e adolescenza: piccole donne crescono tra sovrappeso e disturbi del comportamento alimentare. Donne adulte: una battaglia su molti fronti, tra cura del sé e cura degli altri.
(dott.ssa Roberta Situlin)
17.45 – 18.45    Menopausa: tra mito di eterna giovinezza e sindrome da insulino-resistenza. Senilità: sagge o malnutrite?
18.45 – 19.00     Discussione e Questionario

Responsabile Scientifico:
Dott. Claudio Pandullo

Iscrizioni:
Segreteria OMCeO TRIESTE – lun./merc. 9.00-17.00, mart./giov./ven. 09.00 – 14.00.
tel. 040 636856/040636624 Fax 040368998 E-mail omceots@iol.it
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI CON OBBLIGO ECM: 40